Conclusa con successo la 16a edizione di FestAmbiente ragazzi 2010 a Senigallia
Oltre 2000 i visitatori alla grande festa in via Carducci promossa da Legambiente e dedicata ai bambini
Si è conclusa domenica 4 luglio con grande successo la sedicesima edizione di FestAmbiente Ragazzi, il festival di Legambiente dedicata agli under 14. Via Carducci a Senigallia, per una lunga e intensa settimana, è stata teatro di momenti di grande divertimento che ha visto la partecipazione di oltre 2000 visitatori tra bambini, nonni e genitori.
Il festival ambientalista, grazie alla vasta scelta di attività ludico-didattiche proposte, ha confermato la sua valenza formativa in un contesto, quello cittadino, dove è sempre più difficile trovare spazi all’aperto che riescano a soddisfare le esigenze dei più piccoli. Sono stati, infatti, tanti i momenti di partecipazione che hanno visto i bambini come unici protagonisti di giornate ricche di laboratori creativi, dove la fantasia, i colori e la voglia di giocare erano gli unici requisiti richiesti per intervenire.
FestAmbiente Ragazzi, quest’anno, ha voluto intitolare la sua sedicesima edizione “Un Mondo Tutto Attaccato”, con l’intento di far comprendere ai più piccoli quanto uno stile di vita sostenibile sia strettamente correlato al benessere del resto del mondo. Per avvicinare i giovani cittadini al tema della solidarietà è stata infatti organizzata, per la tutta la durata della festa, una pesca di beneficenza, con numerosi premi, il cui ricavato andrà a sostenere alcuni progetti, attivi in Africa e in America Latina, nell’ambito di UnMondoTuttoAttaccato , la campagna di raccolta fondi per il sostegno a distanza delle comunità meno fortunate promossa dal Dipartimento Internazionale di Legambiente.
“Il successo di FestAmbiente Ragazzi dimostra quanto oggi sia sentito il bisogno di avere spazi in cui i ragazzi siano protagonisti. Occorre, quindi, che si investa sempre più su città a misura di bambino per garantire ai più giovani libertà di movimento, spazi di incontro e aggregazione, comunicazione e produzioni culturali adeguate – ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente –. É in questa ottica che percepire "il mondo tutto attaccato" rappresenta un potente fattore di integrazione con le altre culture e un passo necessario per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, imparando così a vivere nel mondo della globalizzazione senza inutili e dannose barricate”.
E ancora: l’arrivo in piazza del Ludobus e la rassegna teatrale con gli spettacoli dedicati ai più piccoli sono stati tra i momenti più partecipati della manifestazione dove bambini e adulti si sono ritrovati su un comune terreno d’azione fatto di giochi, divertimento e spensieratezza.
La grande estate di Legambiente non finisce qui, anzi è appena iniziata: FestAmbiente Ragazzi è solo tra i primi festival in programma per la bella stagione all’insegna della sostenibilità ambientale. Sono, infatti, in programma moltissime manifestazioni lungo tutto lo stivale per trascorrere insieme ancora momenti piacevoli in compagnia della buona musica, spettacoli teatrali, cibo biologico, convegni e seminari. FestAmbiente Net è la rete che riunisce tutte le manifestazioni marchiate Legambiente, tra le quali FestAmbiente Ragazzi, che hanno come comune denominatore l’azzeramento delle emissioni di CO2, la sostenibilità ambientale, la cooperazione e la cultura.
Non resta che darsi appuntamento alla prossima edizione di FestAmbiente Ragazzi che tornerà tra un anno ancora più ricca di novità.
L’evento è promosso da Legambiente con il contributo e il patrocinio della Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Comune di Senigallia, Multiservizi, IperSimply Market, Città del Sole, Banca Suasa Credito Cooperativo, BCC di Ostra e Morro d’Alba, BCC di Corinaldo, BCC di Fano, Corepla, CiAl, Rilegno. Con la collaborazione di Movimento Difesa del Cittadino, CIR 33 Consorzio Intercomunale Vallesina-Misa, Riù-Ludoteca del Riuso di S. Maria Nuova e Tolentino, CIFA Onlus, Maior Basket Senigallia, Compagnia di burattini, Teatro alla Panna, Associazione Culturale I Trucioli, duo teatrale Storie Filanti, Associazione Teatrale Il Melograno, Gruppo Bantos Capoeira Roma, Ludobus SOLE eVENTO del Circolo Cantiere Verde Legambiente di Lavagna.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!