Ultima giornata per il concorso Parole Illuminanti al CaterRaduno di Senigallia
Riscritti alcuni brani sul tema del buio e della luce grazie a Marcos y Marcos, Eni e Radio 2 Rai
Marcos y Marcos partecipa al CaterRaduno di Senigallia, dal 28 giugno al 3 luglio, con due incontri quotidiani di Letteratura rinnovabile. Gli appuntamenti sono la fase finale del Premio letterario di riscrittura Parole illuminanti, sul tema del buio e della luce, bandito da Eni e Marcos y Marcos, con la collaborazione di Caterpillar, Radio 2 RAI.
Questi gli appuntamenti:
1) tutti i giorni a mezzogiorno, in piazza Roma, letture di Cechov, Hugo, Conrad e Cavina e relative cover in gara. Voci recitanti: Catia Urbinelli e Marco Altimani.
2) tutti i giorni alle 17:15, alla Terrazza Marconi Beach, la comica Lucia Fraboni giocherà con il pubblico a riscrivere e trasformare poesie famose.
I quattro brani proposti in collaborazione con Caterpillar, nell’ambito dell’iniziativa Mi illumino di meno, hanno come protagonista il buio.
Tre sono di autori classici: Hugo, Conrad e Cechov, il quarto di un giovane autore contemporaneo, Cristiano Cavina, e sono tutti disponibili in versione integrale sul sito www.letteraturarinnovabile.com e presso lo stand Eni di piazza Manni.
I concorrenti hanno scelto uno dei quattro brani e l’hanno liberamente riscritto introducendo elementi luminosi. Le cover realizzate sono state raccolte e selezionate.
La giuria, composta da Maurizio Matrone, Paolo Nori, Alessandro Beretta, Claudia Tarolo, Marco Zapparoli e dagli studenti di dieci Licei italiani, ha scelto le otto cover migliori, che saranno pubblicate da Marcos y Marcos.
Le otto cover più belle sono disponibili presso lo stand Eni di piazza Manni, si possono leggere in www.letteraturarinnovabile.com, e verranno recitate ad alta voce da Catia Urbinelli e Marco Altimani, attori della compagnia Il Melograno di Senigallia, tutti i giorni a mezzogiorno presso lo stand Eni di piazza Manni:
Lunedì 28: Una brutta avventura, di Anton Cechov
Martedì 29: La piccina sola soletta, dai Miserabili di Victor Hugo
Mercoledì 30: Il racconto di una tempesta, da Tifone di Joseph Conrad
Giovedì 1: Al buio, di Cristiano Cavina
Venerdì 2: Girandola delle frasi più luminose scritte dai concorrenti selezionati
Il vincitore assoluto sarà proclamato dal pubblico nel corso del Caterraduno.
In breve:
quando
dal 28 giugno al 3 luglio
cosa
cover da leggere e ascoltare per votare la più bella presso lo stand eni a Piazza Manni
vincitore
il vincitore sarà proclamato alla terrazza Marconi Beach di Senigallia il giorno 2 luglio alle 17.15 e riceverà una targa e una collezione di classici della letteratura.
giuria
il popolo del Caterraduno
info
Sito: www.letteraturarinnovabile.com
mail: illuminanti@marcosymarcos.com
telefono 02 29.51.56.88
Vedi le prime foto sul sito: www.letteraturarinnovabile.com
Buon CaterRaduno a tutti!
da Marcos y Marcos
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!