SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Goletta Verde di Legambiente arriva a Senigallia

Visite guidate, mostre, regate, musica e degustazioni per sensibilizzare la città sui temi ambientali

5.059 Letture
commenti
Arrecife standard - Sapore di mare

Conferenza di presentazione dell’arrivo di Goletta  Verde a SenigalliaÈ Senigallia la quarta delle 25 tappe di Goletta Verde 2010, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all’informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane. Al venticinquesimo anno, il veliero Turkuaz arriva per la prima volta a Senigallia, approda sulla sua costa e resterà ormeggiata nel suo porto dal 2 al 5 luglio, con possibilità di visite guidate aperte a tutti.

Per l’occasione il porto si fa bello e le associazioni che nel porto vivono hanno organizzato insieme a Legambiente, Expo Marche, Comune di Senigallia, Provincia di Ancona e Regione Marche, "Mare in festa", una due giorni di ottimo pesce, musica, allegria e sostenibilità per far conoscere alla città tutta la "vitalità" dell’area portuale.

Ricco, infatti, il programma che accompagnerà il weekend dedicato al mare promosso da Gestiport, Lega Navale, Club Nautico, Cima Sub, Tuna Club, Cooperativa Sena Gallica, Cngei, Gruppo Canoa Polo di Ancona. Sabato, 3 e domenica 4 dalle 17.00 alle 19.00 presso l’Avanporto di Senigallia l’equipaggio di Goletta si metterà a disposizione dei visitatori per guidarli a bordo dell’imbarcazione, mentre dalle 16.00 alle 24.00, le associazioni nautiche della città allestiranno una mostra-esposizione sulle arti e le culture marine. Dalle 18.00 alle 24.00 parte “Al Porto Fritto Adriatico”, una serata eco-sostenibile con musica, prodotti ittici "a Km zero" del mar Adriatico da gustare con stoviglie rigorosamente biodegradabili, un riconoscimento speciale per il lavoro che Goletta, da venticinque anni, svolge nei mari italiani.

Sabato 3 luglio alle ore 11.00 Tavola rotonda a bordo di Goletta Verde: "Un turismo di qualità per le Marche". Intervengono: Maurizio Magialardi, Sindaco di Senigallia; Serenella Moroder , Assessore al Turismo Regione Marche; Luigi Quarchioni, Presidente Legambiente Marche; Giorgio Zampetti, portavoce Goletta Verde; Fernando Rosi, Presidente Regionale FEE Bandiere Blu; Livio Scattolini, Referente dei "Borghi più belli d’Italia" – Sindaco di Corinaldo; Giuliano Ciabocco, Referente dei paesi Bandiera Arancione delle Marche. Saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni di categoria degli operatori turistici.

Conferenza di presentazione dell’arrivo di Goletta Verde a SenigalliaDomenica, 4 luglio dalle 11.00 e alle 17.00, il Club Nautico di Senigallia organizzerà la Regata Goletta Verde Spiaggia di Velluto con premiazione alle 18.00, mentre dalle 17.00 alle 18.00 tutti in canoa con il Gruppo Canoa Polo di Ancona.

"Goletta Verde" attua un monitoraggio scientifico sulle acque nazionali a caccia dei punti critici, mettendo nel mirino le foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali. Oltre a mettere a fuoco le numerose e annose criticità del mare, il viaggio di Goletta è dedicato alla promozione della sostenibilità, in ogni sua forma, dalle fonti energetiche rinnovabili al turismo ecocompatibile, passando per le aree marine protette, il trattamento delle acque reflue, l’innovazione tecnologica, la chimica verde e più in generale, uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzare una delle risorse naturali più preziose del Paese: i nostri 8.000 chilometri di coste.

"Questa è l’unica tappa regionale – precisa Francesco Brega di Legambiente Marche –: la crisi colpisce anche noi e abbiamo ridotto le imbarcazioni; quindi questa tappa assume ancora più importanza non solo per il fatto che c’è stato dietro un grande lavoro di squadra di tutte le realtà portuali, ma anche perchè è un evento per tutta la Regione, nel 25° anno della campagna e nel 30° di Legambiente".

Ribadita dall’Amministrazione l’importanza dell’evento, le associazioni che hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione hanno tenuto a precisare che questa è la prima festa nell’area portuale dall’inaugurazione del 15 novembre scorso, ma che non dev’essere un caso isolato: la città deve tornare a fruire del porto in condivisione con le tematiche e le sfide ai valori culturali e ambientali che si pongono oggi.

Le campagne a bordo di Goletta Verde

A bordo di Goletta Verde 2010 viaggeranno i progetti di Legambiente che riconoscono nel mare, e nell’ambiente in generale, una risorsa in grado di valorizzare le unicità del nostro Paese, insieme alle iniziative messe in campo per tutelare i diritti dei più deboli.

Sos Goletta
È il servizio messo a disposizione dei cittadini per segnalare tubature che scaricano in mare, o nei laghi, liquidi o sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore e dall’odore sgradevoli. Per fare una segnalazione basta inviare una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per individuare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico. Gli SOS si possono inviare via mail, all’indirizzo scientifico@legambiente.it o tramite sms e mms al numero 3460080726.

E tu Sali a bordo?
La Goletta VerdeÈ una nuova iniziativa per partecipare a Goletta Verde e sostenere la campagna. Goletta Verde è una grande esperienza collettiva, è di tutti i cittadini e le cittadine che insieme a Legambiente vogliono continuare a lottare, a partecipare e a riappropriarsi del proprio territorio. Quanti vogliano salire a bordo e sostenere le battaglie del veliero ambientalista con il loro contributo possono farlo navigando sul sito www.golettaverde.it. Quello che chiediamo ai nostri visitatori è di “metterci la faccia”: vogliamo comporre insieme a tutti gli amici del mare lo striscione del tour di Goletta Verde 2011. Perché è grazie anche al più piccolo contributo che si possono vincere le battaglie più grandi.

Nucleare? Respingilo al mittente!
Spedisci le cartoline che non vorresti mai dover inviare, quelle con le ipotetiche future centrali nucleari, anche in riva al mare. Sostieni la petizione “Per il clima contro il nucleare”e respingi simbolicamente al mittente, il governo italiano, il ritorno dell’atomo in Italia! Per scegliere la cartolina e spedire la petizione collegati a www.legambiente.it

Handiamo!
Rendere accessibile anche il mare significa far sentire inclusa una persona disabile. Bastano piccoli gesti, come realizzare passerelle e percorsi tattili per fare crescere la cultura del “per tutti”. Per questo, insieme a Legambiente, Handiamo! sulle coste italiane per ribadire che l’accesso alla battigia deve essere un diritto inalienabile e garantito. www.handiamo.it

2010, Anno Internazionale della Biodiversità
L’Anno Internazionale della Biodiversità, di cui Legambiente è uno dei partner, è un’iniziativa lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale che svolge la biodiversità nell’assicurare la vita sulla Terra. Durante tutto l’anno verranno organizzati, a livello globale, campagne, eventi, conferenze e manifestazioni con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui rischi a cui è sottoposta la biodiversità e di promuovere azioni concrete per la sua salvaguardia. www.legambientenatura.it

Stop ai sacchetti di plastica
I sacchetti di plastica che vengono utilizzati nei negozi e nei supermercati costituiscono un grave problema di inquinamento ambientale diffuso in tutto il mondo. Ogni anno, a causa dei sacchetti dispersi dell’ambiente muoiono migliaia di pesci, balene, delfini e altri animali.
Legambiente lancia una petizione per dire “Stop ai sacchetti di plastica”, in nome del rispetto per le specie viventi, per il paesaggio e per la bellezza, per l’ambiente dell’Italia e del Pianeta. La petizione si rivolge, inoltre, agli esercizi commerciali perchè trovino nuove soluzioni e chiede al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di impegnarsi a non prorogare ulteriormente il divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili, non rispondenti ai criteri fissati dalla norma comunitaria EN 13432, oltre il 31 dicembre 2010. METTICI LA FIRMA: //www.petizionionline.it/petizione/stop-ai-sacchetti-di-plastica/1558.

di Carlo Leone

Allegati

Scarica il programma di "Mare in Festa" (jpg – 80 KB)

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 30 giugno, 2010 
alle ore 19:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 5 commenti
Turista Di Naso 2010-07-05 09:23:09
Puzza di m**** ma non preoccupatevi sono solo uova di telline
Ieri, dopo diverso tempo, sono andato al mare a senigallia e appena messo piede in spiaggia ho avvertito subito una strana fragranza molto pungente, come di fogna appena scoperchiata.

Ho chiesto spiegazione al bagnino, il quale mi ha detto che non era quello che pensavo bensì erano le uova di telline depositate sulla battigia, che con il sole stavano morendo ed emettevano quella particolare puzza di m****.

Poco dopo in acqua ho anche visto galleggiare un uovo di tellina; non ci crederete ma è lungo circa 10 cm, rugoso e di colore marrone uguale uguale ad uno st*****.

Vista l'abbondanza di telline che ci sono a Senigallia il mare è sicuramente pulito, pertanto Goletta Verde non avrà alcun dubbio nell'assegnargli anche quest'anno la bandiera blu.
marco 2010-07-05 10:21:26
@ Turista Di Naso
Sarai anche un turista di naso ma se ti senti realizzato a scrivere st***** e poi a scrivere st****ate come il fatto che la bandiera blu la assegna goletta verde, lascia proprio perdere! Il bagnino poteva anche dare una rastrellata veloce veloce, dato che ti chiedono 700€ per un ombrellone senza muovere un dito...
Turista Di Naso 2010-07-05 13:30:29
Caro Marco
Sul fatto che Goletta Verde non assegni le bandiere blu hai ragione: ho detto una FESSERIA(visto che mi hai ripreso perchè ho detto una parolaccia, anche se asteriscata non usero neanche quella che subito dopo hai detto tu).

La bandiera blu l'assegna la FEE-ITALIA e guarda caso, anche quest'anno ne ha assegnata una bella... bella a Senigallia!?!?!?

Invece la fesseria che hai detto tu è quella di dire che bastava dare una rastrellata veloce al bagno, il che presuppone: o ieri eri in montagna e quindi non hai la benchè minima cognizione di causa o ti devi operare al naso!!!
Non credo proprio che la tua soluzione avrebbe potuto risolvere il problema, dato che era tutto il litorale Senigalliese a puzzare di escrementi (questo penso si possa dire) e più ti avvicinavi alla rotonda (quella sul mare) e peggio era, segno che il problema veniva da li o vi si concentrava in modo particolare e di sicuro non per colpa delle telline!!!
Turista Di Naso 2010-07-05 14:00:17
Marco
Ho dimenticato la terza ipotesi, forse quella più accreditata, sul perchè mi hai risposto in quel modo: sei un esercente senigalliese che difende il suo business negando l'evidenza
marco 2010-07-06 18:34:43
@ Turista Di Naso
Mi spiace, ma sono un semplicissimo cittadino e utente che non nega l'evidenza ma gli odori del mare, abitando a Senigallia da 40 anni, li so, li riconosco e ormai non mi spaventano più. Dico questo non perchè non ritenga giusto avere una spiaggia senza cattivi odori, ma perchè credo fortemente che se ci si dà una mano (in questo caso tutti i bagnini dato che li paghiamo profumatamente), i disagi caleranno drasticamente.
Dal servizio più pronto, alla spiaggia più pulita: troppe volte da ragazzo mi son tagliato con i vetri di bottiglie rotte da incivili che altrettanti incivili hanno lasciato esattamente dov'erano...
Quindi penso che una rastrellata non risolva il problema, ma due offrono una bella soluzione e se lo facessero tutti i bagnini, probabilmente sentiremmo solo il classico odore del mare.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura