SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona e Senigallia sedi del 7° convegno nazionale su Acidi Grassi e Antiossidanti

Tre giorni di seminari con esperti da tutta Italia, al San Rocco la tavola rotonda sul pesce azzurro

Frigogel standard

Auditorium San Rocco"Acidi Grassi Omega3, CLA e Antiossidanti" questo è il titolo del 7° convegno nazionale che si tiene ad Ancona e Senigallia il 24, 25 e 26 giugno. Un appuntamento che si svolgerà per lo più presso l’aula magna della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, riservando alla "trasferta" senigalliese l’importante Tavola Rotonda sul consumo del pesce azzurro.

Tanti i relatori di caratura nazionale e internazionale che prenderanno parte a questo ciclo di incontri sull’importanza degli acidi grassi e sulle caratteristiche nutrizionali del pesce azzurro, il pesce povero di cui è pieno il mare Adriatico. Sullo stesso tema a Senigallia si svolge ogni anno "Azzurro come il Mare", la manifestazione promossa dal Comune con laboratori didattici che trova in questo convegno un naturale approfondimento scientifico e culturale.

logo "Azzurro come il mare"L’evento, organizzato dall’Università anconetana in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili – Sezione CentroEst e l’Associazione Ricercatori di Nutrizione e Alimenti (ARNA), vedrà venerdì 25 giugno alle 18 all’Auditorium San Rocco di Senigallia la tavola rotonda dal titolo "Perchè orientarsi verso il consumo di pesce azzurro".

Previsti gli interventi di L. Caglioti (Univ. La Sapienza, Roma), C. Cambi (La Repubblica, Roma), Giuseppe Caramia (Ospedale Salesi, Ancona, il quale terrà una seconda relazione dopo l’intervento ad Ancona del mattino sul tema dei mediatori antinfiammatori), M. Cocchi (Univ. Bologna), N. G. Frega (Univ. Polit. Marche), A. Macrì (Ist. Sup. Sanità, Roma), U. Meconi (Regione Marche, Ancona), D. Palestrini (Lega Pesca, Ancona); modera Lamberto Sposini (RAI, Roma).

Sbandieratrice del gruppo storico corinaldese "Combusta Revixi"Per concludere la giornata di studi, alle ore 19:30 ci sarà la consegna del premio Bruno Berra per la ricerca scientifica; alle 20, in piazza del Duca, si terrà un’esibizione del Gruppo Storico Città di Corinaldo "Combusta Revixi" mentre alle 22, presso i giardini della Rocca Roveresca ci sarà lo spettacolo della Compagnia dei Folli.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Giovedì 24 giugno, 2010 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno