SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cani in affido e pericolo di contrabbando: l’Amministrazione di Senigallia precisa

"Traffici di cani non ripetuti dopo l'invito del Comune al gestore del canile di non utilizzare tali affidi"

Valmisa.com

Cani in gabbiaIn merito al presunto contrabbando di cani in affido, vicenda della quale hanno parlato in questi giorni alcuni organi di stampa e informazione, l’Amministrazione Comunale tiene a chiarire quanto segue.

Il canile di Montemarciano (Hotel del cane) dove vengono custoditi gli animali randagi recuperati nel territorio del nostro Comune ha dato in adozione solo due cani trasferiti in Germania. Le relative pratiche per l’affido sono state entrambe espletate lo scorso 12 marzo, dietro richiesta di due persone appartenenti a una nota associazione animalista della nostra zona.

Una di queste volontarie ha anche dichiarato che si sarebbe fatta carico del trasporto degli animali fino alla destinazione, per consegnarli a due privati le cui generalità sono state rilasciate al gestore del canile.

Pochi giorni dopo tale episodio, altre aderenti alla stessa associazione hanno avanzato dubbi sul fatto che queste adozioni internazionali potessero nascondere traffici al limite del lecito.

In considerazione di questo, e a seguito dei dovuti approfondimenti e delle opportune valutazioni, il Comune di Senigallia invitò il gestore del canile a non cedere più cani destinati per questo tipo di affidi. E la cosa, in effetti, non si è più ripetuta.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 23 giugno, 2010 
alle ore 15:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Roberta 2012-02-26 16:52:46
Mi piacerebbe che alla luce di quanto è poi avvenuto ( http://storiasofiaeazzurra.blogspot.com/) il "Comune di Senigallia" si scusasse per questo comunicato, tanto più che chi scrive non si chiama così ma ha un nome ed un cognome ed è facile nascondersi dietro un ente.
Nessuna parola invece da parte del "Comune" per scusarsi con il contribuente per non aver vigilato sul canile con cui era convenzionato, che è stato sequestrato due volte ed infine chiuso. La sottoscritta ha più volte segnalato, alcuni hanno minimizzato ritenendo soddisfacenti le rassicurazioni di ASL e Corpo Forestale dello Stato. Nessuna parola invece sulla interessante perizia che il NIPAF di Teramo (sempre CFS) ha fatto su quel canile.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura