Artisti, ballerini e musicisti di ogni genere a Senigallia per la Festa della Musica
Tante le iniziative e gli spettacoli che animeranno dal 19 al 21 giugno le piazze e le vie del centro storico
Dal 19 al 21 giugno Senigallia sarà invasa da musicisti, cantanti, ballerini, teatranti, band, bande, cori e associazioni di tutti i tipi per la nona edizione della Festa Europea della Musica. La manifestazione, promossa dall’Associazione italiana per la Festa della Musica e dal COmune di Senigallia, vedrà oltre 60 spettacoli animare le piazze, le vie e i palazzi del centro storico.
Un impegno che l’Amministrazione comunale, in continuità con quella precedente, ha deciso di rinnovare dato l’aumento delle iscrizioni giunte ad associazione, assessorati per la cultura e politiche giovanili nonchè alla segreteria organizzativa.
"Un’iniziativa importante – hanno affermato gli Assessori Stefano Schiavoni e Gennaro Campanile – che vede Senigallia protagonista per tre giorni per tre diverse motivazioni almeno: dalla proposta musicale variopinta e di qualità che coinvolge anche tanti spazi urbani, alla poliedricità degli interventi, che non si limitano alla sola musica ma offrono ampi spazi riflessivi e documentaristici, per finire con la progettualità con cui Senigallia si pone al centro della ribalta nazionale e non solo".
Un’iniziativa che annovera per questa edizione
– sabato 19 giugno: la Capucino band (Spagna-USA), Son of Dave (Canada), la scuola Aynin nello spettacolo Belly Fire, la banda Città di Senigallia, gli Avanzi di Galena, The Silver Ball Band, Jazz’n’Blues, il progetto Noche de Luz, il Don Chisciotte di Luca Ardenghi e Diego Carletti, il Circolo Fotografico Avis di Chiaravalle, gli Arbitri Elegantiae, Contro Dog, Mr. Nokey, la scuola Padovano, l’Associazione Longarini, Spectrum, Over There, The J.N.G., Clipper, l’Associazione Anffas e la Cooperativa Archè, The king’s Head;
– domenica 20: Zion Train (UK), Said (Marocco), la scuola Stile Balneare, la Padovano, Vocincanto, Kantina Turner, la Piccola Orchestra Swing, Corale San Cassiano, Lorenzo Artegiani, Banda Mao Branca, i clown Circondati, St. James Gate, Auteven, 18Smile, Lex180, Mad Dogs;
– lunedì 21: Mozez feat. Boot Shape (UK-Italia), De la Isla Quartet (Cuba), l’Associazione Musica dell’Anima, i pianisti della scuola Padovano, Ms Blues, i Verticali, la Corale Tonini Bossi, la Puteca, The Brothers Creepers, The Temporary, Hot Groove, Medianox, l’Orchestra di Fiati delle Marche.
Diversi i "contenitori" di questi spettacoli e iniziative: il Foro Annonario, la Rocca roveresca, piazza del Duca, piazza Roma, palazzetto Baviera, la biblioteca comunale, l’auditorium San Rocco, la chiesetta di Montedoro, viale Carducci, Teatro Gabbiano, oltre che alcuni locali del centro storico e del lungomare a dimostrazione – sostiene Marco Staccioli, coordinatore del progetto "del forte legame con la città".
Per la manifestazione è stato creato il sito www.festadellamusica-europea.it in cui è possibile trovare il programma detttagliato, programma disponibile anche negli uffici dell’Informagiovani di via Manni.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!