SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Strada era l’Acqua: Senigallia incontra lo scrittore Davide Sapienza

Martedì 15 giugno, ore 21.15, nel cortile della Biblioteca, in collaborazione con librisenzacarta.it

Netservice - Assistenza tecnica hardware, software, reti LAN

Copertina del libro di Davide SapienzaIl romanzo avvincente di “una storia vera”: il viaggio di quattromila chilometri di acqua percorsi dalla canoa di Dario Agostini, da St Moritz a Istanbul, dalle Alpi al Danubio e al Mar Nero, attraverso dieci nazioni, sino all’approdo sulla soglia d’Oriente. In collaborazione con librisenzacarta.it martedì 15 giugno si svolgerà un’intervista allo scrittore Davide Sapienza a cura di Andrea Bacianini e Valeria Bellagamba alle ore 21.15, nel cortile della Biblioteca Comunale Antonelliana.

Per il più grande landscape writer americano, Barry Lopez, autore di "Sogni Artici" e "Uomini e Lupi", “Davide Sapienza ha creato un nuovo genere letterario”. Da quando i suoi libri hanno colpito i lettori per quella che Raul Montanari definisce “un’esperienza totale, felicemente anomala” della letteratura italiana, i temi fondamentali della poetica di Sapienza sono stati lentamente portati verso il centro di un’arena letteraria che fatica a ritrovare la voglia di esplorare.

Ecco che "La Strada Era L’Acqua" rivela un altro importante tassello del mosaico. Cosa succede se a narrare è l’Acqua?
Parte da una storia vera Sapienza e ci conduce nel regno del Grande Viaggio (Geografico), utilizza segnavia concreti per entrare nelle vene della vicenda umana: chiede al lettore di essere complice e ascoltare l’Acqua Narratrice.

È così che il viaggio della canoa di Dario Agostini si eleva dai quattromila chilometri di acqua percorsi tra St Moritz a Istanbul a seme letterario, mentre quest’uomo insegue un’idea geografica dalle Alpi al Danubio e al Mar Nero, attraverso dieci nazioni, sino all’approdo sulla soglia d’Oriente, Istanbul, su quel fiume che è “un susseguirsi di punti di non ritorno”.

Sapienza dà all’acqua la conduzione del vascello letterario, interrogandolo sul Grande Viaggio della mente verso nuovi orizzonti dell’immaginario. È quello che emerge dalla lettura di un libro capace di raccontare l’inconscio e immaginare le nuove avventure dell’uomo nella vita.

"La Strada Era L’Acqua" affida il Racconto al dialogo tra conscio e inconscio – l’io narrante è l’acqua e l’io narrato l’uomo e il suo viaggio. Non ci sono tragedie né catastrofi qui, solo il mistero la (ri)scoperta dell’Uomo sulle vie del mondo. E il viaggiatore-ombra Rubha Hunish ("I diari di Rubha Hunish", 2004), divenuto il giovane Ismael ("La Valle di Ognidove", 2007), ora è un navigante sicuro di una sola cosa: esplora il tuo futuro, vivi la tua vita.

Hanno detto di Davide Sapienza:

Pagina dopo pagina, la scrittura ci fa respirare il coraggio del confronto con la Natura alta della Letteratura.”
(Gian Paolo Serino, LA REPUBBLICA)

Complice è la natura, ammirata con gli occhi di un esploratore che sa cogliere frangenti spesso ignorati. L’allievo di Melville, London, Thoreau dimostra alte doti di vocazione poetica e una riflessione intimistica che non hanno nulla da invidiare ai suoi maestri.”
(Mario Priolo, LA STAMPA)
 
Lo speciale su LibriSenzaCarta:
//librisenzacarta.it/2010/06/07/la-strada-era-lacqua/

Il documentario che la TV svizzera italiana ha dedicato a Davide Sapienza nel 2009:
//la1.rsi.ch/storie/welcome.cfm?idg=0&ids=1793&idc=39667

Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Comunale Antonelliana
Via Ottorino Manni, 1 – Foro Annonario – Senigallia (AN)
Tel. Uffici 071.6629330

Valeria Bellagamba
Pubblicato Martedì 15 giugno, 2010 
alle ore 8:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno