SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket: Goldengas Senigallia sconfitta, Piacenza sale in serie A

69-84 il risultato finale di gara 2 arrivato dopo un match combattuto ma condotto sempre dagli emiliani

3.655 Letture
commenti

Esposito al tiro, Goldengas in attacco ma durerà poco contro PiacenzaNon c’è gloria per la Goldengas Senigallia in un PalaPanzini gremitissimo contro la Piacenza dei grandi nomi, con la sola assenza del grande Mario Boni infortunato, schianta la formazione di casa e si guadagna la promozione in A dilettanti. Poca precisione al tiro e un arbitraggio non all’altezza ha condizionato il gioco dei padroni di casa, che via via hanno perso lucidità offensiva crollando nella seconda metà di gara.

L’avvio del match è tutto marchiato Goldengas con un parziale di 7-0 piazzato nei primi 90’’ di gioco che fa subito ben sperare, ma ci pensano Angiolini e Sacco da fuori a riportare gli ospiti a -1 nel giro di due possessi. A metà quarto Piacenza perde il lungo Trapella carico di 2 falli, ma l’equilibrio non viene meno e le 2 compagini continuano a viaggiare a braccetto nel corso del gioco non superando mai i 4 punti di distacco; all’8’ primo vantaggio ospite grazie alla tripla di un ottimo Gamba (15 punti e 7 rimbalzi per lui) per il 16-18, prima che Amici e Gnaccarini fissino il punteggio del primo parziale sul 19-18 Senigallia.

Goldengas subito a segno con Monticelli in avvio di ripresa, Piacenza continua a difendere bene costringendo i ragazzi di coach Regini a guadagnarsi con fatica ogni conclusione e attaccando senza troppa fretta.
Esposito al 3’ mette la tripla del +5 (24-19) prima che i padroni di casa rimangano vittime di un black out devastante; Pierantoni viene costretto in panchina con 3 falli, Amici prova a cambiare l’inerzia del match forzando conclusioni difficili che invece favoriscono le ripartenze ospiti.

Marco Gnaccarini dalla lunettaUn colpo al volto costringe Pierantoni al cambio e gli arbitri cominciano a permettere qualche contatto di troppo sotto i tabelloni e non solo. Un fallo non chiamato ad Amici è la scintilla che fa incendiare il numerosissimo pubblico sugli spalti e purtroppo Gnaccarini e compagni cominciano a subire il gioco fisico dei piacentini: 26-29 al 7’.

Una piazzato di Penserini per il 28-29 è l’ultimo canestro per la Goldengas che non riesce più a trovare soluzioni in attacco e in difesa concede troppe seconde occasioni; 28-34 all’intervallo lungo per la Copra Morpho Piacenza.

Degli Agosti porta subito a +8 i suoi a inizio 3° quarto e dopo l’ennesima chiamata arbitrale dubbia Esposito si fa fischiare un tecnico che permette a Piacenza di portarsi al massimo vantaggio sul +12 (28-40) in poco più di 2 minuti di gioco.

Senigallia tocca il -14 sul 32-46; combatte ma gli ospiti concedono poco e rispondono sempre a tono in attacco, il tracollo sembra imminente ma a metà quarto Amici aggiusta la mira e infila la tripla del -9 (37-46) prima che Gnaccarini lo aiuti a riportare la squadra a -5 (41-46) con un break di 9-0 a 4’ dal termine.

La Goldengas dà tutto ma Piacenza è chirurgica in attacco e sfrutta al meglio i regali arbitrali (31/34 ai tiri liberi) e dopo essere stati di nuovo a contatto, Mambretti riporta i suoi in doppia cifra di vantaggio, 48-58 a 1’30’’ dal fischio finale.
Maddaloni e capitan Pierantoni provano a limitare i danni ma è un’altra tripla, stavolta di Coccoli, a fissare il punteggio sul 52-63 a fine 3° quarto.

Pierantoni e compagni continuano a lottare tentando la difficile rimonta, ma Piacenza non concede nulla e tiene a distanza gli avversari. Al 5’ una tripla pesantissima di Gamba fa male a Senigallia che tocca il -15 (57-72), il capitano però risponde subito con un’altra tripla, 60-72; ancora Gamba vuole spaccare la partita e mette la bomba del 60-75, Gnaccarini gli risponde: 65-77.

L’equilibrio non si rompe più e per la Goldengas Senigallia non c’è più nulla da fare, finisce 69-84 per Piacenza che conquista a gran merito la promozione in A dilettanti per la stagione 2010-2011.

Una plauso ai ragazzi di coach Piazza limitati in stagione solo dal dominio assoluto di Moncalieri, grazie a un’inesauribile Mario Boni 1° realizzatore (25, 5 punti) e 2° rimbalzista (10, 2) di regular season aiutato da altri grandi come Angiolini e Sambugaro e tutto il resto del roster, hanno conquistato una promozione più che meritata.

Pubblico delle grandi occasioni per la finalissima controPiacenzaPer i ragazzi di coach Regini invece non ci sono parole per descrivere questa stagione chiusa con una finale playoff e una final eight di coppa Italia conquistati oltre qualsiasi aspettativa ad inizio stagione. La speranza è di rivedere in bianco-rosso i protagonisti di questo campionato anche nella prossima stagione.

L’appuntamento è rinnovato a dopo l’estate per un’altra gloriosa stagione in B dilettanti con una grande squadra in campo e il pubblico sugli spalti che, anno dopo anno è sempre più il vero sesto uomo della Pallacanestro Senigallia.

Tabellini:
Goldengas Senigallia: Gnaccarini 25, Pierantoni 12, Maddaloni 2, Penserini 4, Kosanovic, Filippetti, Esposito 14, Monticelli 4, Calcatelli, Amici 8. All. Regini.

Copra Morpho Piacenza: Angiolini 28, Coccoli 11, Sambugaro, Trapella 10, Sacco 7, Mambretti 10, Gamba 15, Degli Agosti 3, Petkovski n.e., Antozzi n.e. All. Piazza.

Parziali: 19-18, 28-34, 52-63, 69-84.

di Simone Badioli
Foto di Boris Falcinelli

Commenti
Ci sono 3 commenti
Franco Giannini 2010-06-11 12:17:55
Si scrive Senigallia...si pronuncia Goldengas
Un solo unico commento...MERAVIGLIOSAMENTE NON SOLO IERI SERA ma per tutto il campionato.
GRAZIE per le innumerevoli emozioni che ci avete fatto vivere.
Spero di ripeterle anche per il campionato 2010-2011
Anonimo2010-06-11 22:15:59
la quantita dei tiri liberi decretata dagli arbitri a favore di piacenza non mi sembra una cosa limpida,con 2 arbitri non di parte si poteva anche vincere considerando anche che le nostre percentuali al tiro da 2 e da 3 sono state migliori di piacenza
SCATTOLINI LUCA 2010-06-11 22:24:30
MARIO BONI
OGGI 11/06/2010 MARIO BONI ERA SU SKY E HA COMMENTATO L' IMPRESA DELLA SUA PIACENZA, POTEVA SPENDERE QUALCHE PAROLA IN PIU' X L'IMPRESA DELLA GOLDENGAS CHE HA FATTO UN CAMPINATO E POI I PLAY OFF IN MODO STREPITOSO. GRAZIE RAGAZZI
SCATTOLINI LUCA
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura