I bambini maestri "ambientali" dei propri genitori
Conclusione con successo per il progetto di educazione ambientale alla scuola primaria di Monterado
Si è concluso sabato 5 giugno con una grande festa il progetto di educazione ambientale “La raccolta differenziata in ambito scuola e in ambito città” della Scuola Primaria di Monterado, finanziato dalla Regione Marche e realizzato con la collaborazione del Consorzio CIR33 e dell’Amministrazione Comunale.
Gli alunni delle classi primarie hanno ideato, durante l’anno scolastico, una vera e propria campagna pubblicitaria sulle regole della raccolta differenziata, sulla gestione dei rifiuti e sulle buone pratiche del riuso e della salvaguardia dell’ambiente. I bambini, con il supporto degli esperti del Consorzio CIR33 hanno approfondito le tematiche riguardanti la corretta gestione dei rifiuti e appreso le tecniche per la realizzazione di un messaggio informativo; dopodiché hanno lavorato autonomamente, con i propri insegnanti, per realizzare una serie di poster per una vera e propria “lezione di riciclo”.
Così, sabato mattina, alla presenza dei genitori, le classi coinvolte hanno presentato i propri lavori, insegnando ai grandi come si ricicla e, soprattutto, quanto sia importante seguire le facili regole della raccolta differenziata. Alla fine della mattinata, i genitori sono stati chiamati a mettere in pratica gli insegnamenti dei propri figli, separando e conferendo nei bidoni appropriati una serie di rifiuti riciclabili appositamente raccolti.
Con materiali di recupero, gli alunni hanno anche realizzato dei bellissimi oggetti: da simpatiche cornici portafoto costruite con carta e cartone, a bellissimi vasi di fiori in plastica e carta crespa, e addirittura un utilissimo portaombrelli realizzato con 90 bottiglie di plastica.
Bilancio positivo, dunque, per questo progetto scolastico che dimostra quanto sia importante la sensibilizzazione e l’educazione dei più piccoli per la trasmissione di regole e principi importanti anche ai più grandi.
dal Consorzio Cir33 Vallesina-Misa
Sito web: www.cir33.it
E-mail: consorzio@cir33.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!