Al via il trasporto pubblico estivo: corse potenziate fino al 15 settembre
Confermate le tessere per i turisti, razionalizzate le corse e integrati i percorsi: le novità 2010
Con l’arrivo dell’estate e dei flussi turistici, a Senigallia arriva anche la consueta manovra di potenziamento del trasporto pubblico urbano. Un potenziamento concordato tra comune e aziende locali per permettere ai numerosi ospiti della spiaggia di velluto di muoversi per godere di tutte le iniziative estive senza doversi preoccupare dell’auto. Lo stesso dicasi per i residenti che da tutto ciò ne ricavano una città meno inquinata.
Per l’estate 2010 ormai già in avviamento la più grossa novità è nell’estensione temporale di questi orari estivi che perdureranno dal 1 giugno al 15 settembre. Un potenziamento dunque che considererà tutto il territorio come fosse in alta stagione, sempre. "Un auspicio – afferma Mangialardi – per il turismo ma un segnale importante per la città sostenibile".
La seconda novità è l’aumento delle corse: circa 1000 servizi in più rispetto allo stesso periodo del 2009 comporterà l’aumento da oltre 7600 corse a più di 8600. Inoltre nuovi stalli per le biciclette e nuovi parcheggi per gli scooter, il mezzo più usato durante i mesi caldi, accompagneranno questa manovra.
Manovra che va a razionalizzare il servizio di trasporto pubblico eliminando quelle corse che erano praticamente deserte, anche grazie alla collaborazione non solo della ditta Bucci e Atma, ma degli stessi cittadini. Razionalizzazione che passa anche per la "semplificazione comunicativa e grafica messa in atto dal Comune di Senigallia" afferma il dirigente Mandolini nel presentare le 5 linee azzurre.
Tornano in distribuzione all’infocittà le tessere gratuite per chi soggiorna a Senigallia: confermate, dopo la positiva esperienza dello scorso anno (50 mila distribuite ad alberghi e altre strutture, circa 2000 a privati), le card per i turisti dell’intera ricettività cittadina che permettono di usufruire gratuitamente del servizio di trasporto pubblico. Servizio sviluppato insieme alle corse dei bus navetta per i grandi eventi e ai parcheggi scambiatori posti a nord e sud della spiaggia di velluto (Villa Torlonia e Ciarnin).
Confermato dal 13 luglio al 15 agosto anche il trenino turistico, viste le quasi 8000 presenze del 2009.
Altra novità è l’integrazione del servizio di trasporto con il Cadenzato Adriatico, la corsa che da Ancona a Pesaro e ritorno consentiva il collegamento di diverse città della costa marchigiana. L’integrazione del tratto Senigallia Marotta (le due stazioni) e ritorno vedrà anche la coincidenza con le linee che dall’interno portano alla costa e durerà per tutto l’anno.
Il piano di trasporto pubblico è stato sviluppato dopo un’attenta analisi fanno sapere Oddo Bucci e Ginetto Fuligna insieme al Comune di Senigallia, azione che cerca di risolvere i numerosi problemi che la città ha, con un occhio attento alla sostenibilità e all’ecologia, insomma favorendo l’abbandono dell’auto ma non solo: anche un uso consapevole dei mezzi di trasporto cittadini.
di Carlo Leone
Allegati
Scarica la tabella con le variazioni orarie e di percorso (pdf – 37 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!