SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Revocata a Senigallia l’ordinanza che limita l’uso dell’acqua

Condizioni climatiche favorevoli al risparmio dell'acqua. Rimane però il consiglio dell'uso attento

Irrigazione giardiniLe condizioni climatiche dell’ultimo inverno, che ha fatto registrare un aumento di piogge e nevicate, hanno consentito di realizzare un risparmio di acqua sufficiente a procedere alla revoca dell’ordinanza comunale n° 233 del 26 aprile 2007.

Si tratta dell’atto che riguardava il divieto dell’irrigazione e innaffiamento di orti, giardini e parchi, nonché per il lavaggio delle autovetture e per il riempimento di piscine ad uso privato.

Tale provvedimento, come si ricorderà, derivava appunto dalla carenza di precipitazioni registrate in quell’inverno ed era stato adottato dietro segnalazione della Gorgovivo Multiservizi S.p.A., la stessa società che sulla base delle nuove riserve maturate ha oggi indicato la possibilità di procedere alla sua revoca, firmata proprio in queste ore dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.

Se comunque non risulta attualmente necessario mantenere in vigore provvedimenti che limitino i consumi in specifiche condizioni, l’Amministrazione Comunale ricorda a tutti i cittadini l’importanza di un uso attento, responsabile e consapevole dell’acqua, un bene insostituibile per la vita e la cui disponibilità non è illimitata.

A tale proposito è sempre saggio ricordare le buone pratiche puntualmente suggerite a tutti gli utenti dalla Multiservizi per quanto attiene i consumi dell’acqua, come ad esempio applicare i riduttori di flusso ai rubinetti o leggere sempre con attenzione il contatore dell’acqua per scongiurare l’esistenza di perdite.

In cucina, poi, è bene usare sempre lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e basse temperature; utilizzare la sgrassante acqua di cottura della pasta raccolta in una bacinella per lavare i piatti con risparmio di acqua e detersivo; lavare frutta e verdura lasciandole in ammollo in una bacinella, aprendo il rubinetto solo per il risciacquo.

Nei bagni è preferibile fare la doccia (si risparmia fino al 75% di acqua rispetto al bagno); è bene chiudere il rubinetto quando si lavano i denti, ci si rade o si fa uno shampoo; è economico installare un riduttore di flusso allo sciacquone del water, così come aggiustare i rubinetti sgocciolanti.

Infine, nei giardini privati è preferibile annaffiare le piante di sera, magari con l’acqua utilizzata per sciacquare frutta e verdura; l’innaffiamento può essere eseguito con sistemi di irrigazione a goccia programmabili; quando si lava l’auto in proprio è utile usare il secchio o magari verificare che il proprio autolavaggio sia dotato di un sistema di raccolta o depurazione dell’acqua usata.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 28 maggio, 2010 
alle ore 19:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura