SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Giunta di Senigallia regolamenta la produzione di energia rinnovabile

Ceresoni: "Piano di azione sul rapporto tra uso del suolo e opportunità offerte dalle fonti energetiche"

1.567 Letture
commenti

Impianto fotovoltaico a pannelli solariCon la delibera di Giunta Municipale n°112, approvata il 25 maggio scorso, il Comune di Senigallia ha adottato provvedimenti concreti per la promozione e la regolamentazione della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il Comune di Senigallia – ha sottolineato l’Assessore all’Urbanistica, Simone Ceresoni – darà piena attuazione al Piano Energetico Ambientale Comunale, individuando una serie di strumenti finalizzati al perseguimento dello ”sviluppo sostenibile”, del quale il risparmio energetico insieme alla produzione di energia da fonti rinnovabili costituisce uno degli obiettivi fondamentali. Occorre però garantire che lo sviluppo di tale fonti energetiche sia compatibile con la salvaguardia del territorio”.

Con questo obiettivo – ha proseguito l’Assessore Ceresoni – per il fotovoltaico l’’atto di indirizzo consentirà, come previsto dalle linee programmatiche votate dal Consiglio Comunale, di individuare i siti e le condizioni nelle quali è possibile la localizzazione di impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, e quelli nei quali ciò non è compatibile con l’obiettivo di salvaguarda del nostro paesaggio agrario”.

Su questo aspetto, l’Amministrazione ha individuato alcuni strumenti per dare concreta attuazione alle decisioni e azioni intraprese: un “piano di azione”, di natura sperimentale, da costruire con un protocollo d’intesa con la Regione Marche e l’Università Politecnica delle Marche, che abbia l’obiettivo di governare il rapporto tra uso del suolo e opportunità offerte dalle fonti energetiche, monitorare e valutare gli impatti delle politiche di sostenibilità energetica e promuovere la cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Il Comune di Senigallia ha poi approvato un atto di indirizzo che possa aiutare a governare, in un momento di particolare complessità normativa, gli interventi di produzione di energia elettrica con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, in particolare il fotovoltaico.

L’obiettivo – ha dichiarato l’Assessore Ceresoni – è proprio quello di mettere insieme nel modo più idoneo l’indubbia opportunità offerta dalla produzione delle fonti rinnovabili con la necessità, altrettanto importante, di preservare il paesaggio, specie quello agricolo, oggi utilizzato anche da impianti di grandi dimensioni, e quindi in grado di produrre impatti rilevanti su quelle che vengono definite “categorie costitutive del paesaggio” (crinali, paesaggio agrario di interesse storico culturale, centri e nuclei storici, litorali marini, ecc.). Queste categorie hanno rappresentato e rappresentano una delle più importanti realtà economiche legate al turismo non solo balneare ma anche culturale e paesaggistico, e costituiscono risorse su cui puntare”.

In questo senso – ha concluso l’Assessore Ceresoni – il caotico e incontrollato proliferare degli impianti fotovoltaici nel territorio comunale, al di fuori di una ordinata e programmata pianificazione territoriale, potrebbe alterare permanentemente la struttura del paesaggio agrario, la qualità dell’ambiente e la sua identità storico-culturale. L’atto di indirizzo individua dunque gli interventi ammissibili nelle diverse tipologie di aree (differenziate in base alla classificazione del Piano regolatore e alla presenza di vincoli di natura paesaggistica), in relazione al tipo di intervento (per autoconsumo o per produzione industriale), alla collocazione (sui fabbricati o sul terreno)”.

Per la gestione degli atti di indirizzo, la Giunta ha approvato con la stessa delibera anche il progetto di "attivazione dell’Ufficio energia comunale”, che costituirà l’ossatura portante del “Piano di Azione per l’Energia Sostenibile”. Sarà costituita una struttura interna all’Ente – Ufficio Energia – che, in linea con i Piani Energetici Regionali e Comunali e con la Strategia Regionale di Azione Ambientale per la Sostenibilità 2006-2010, sarà l’elemento di supporto e sviluppo di ogni iniziativa e attività pubblica e privata in questo campo, e con il quale il Comune intende partecipare al bando della Regione Marche per la concessione di contributi in materia di sostenibilità ambientale – programma asso 2010.

I documenti in oggetto saranno presto scaricabili sul sito dell’amministrazione comunale.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 28 maggio, 2010 
alle ore 17:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura