Imprese e giovani: la CNA incontra gli studenti di Senigallia
Laboratori didattici e concorso per il miglior progetto le iniziative per la settimana europea delle Pmi
Lo scorso 25 maggio è partita in tutta Europa la Settimana per le Piccole e Medie Imprese. L’iniziativa che ha lo scopo di informare gli imprenditori sul supporto istituzionale offerto alle attività e promuovere l’imprenditorialità tra i giovani, è stata colta dalla CNA di Senigallia che ha organizzato una "settimana di orientamento all’auto-imprenditorialità".
La Cna e le imprese incontrano le scuole della Provincia di Ancona: questo è il sottotitolo dell’iniziativa che vede e vedrà fino al 1 giugno coinvolte le classi IV degli istituti superiori per sensibilizzare gli studenti sul ruolo economico e sociale delle piccole e medie imprese oltre che trasmettere loro la cultura imprenditoriale perchè si considerino poi possibili futuri imprenditori.
Dopo Fabriano e Falconara, l’evento tocca dunque Senigallia (poi Osimo e si chiude con Ancona): si svolgerà venerdì 28 maggio alle ore 10:30 presso il Teatro La Fenice un incontro con gli alunni delle classi IV di tutti gli istituti superiori cittadini per fare il punto sulla situazione imprenditoriale giovanile, in netto calo, e sui passi da compiere per aprire un’azienda propria.
Gli oltre 500 studenti ascolteranno l’intervento della Dott.ssa Danti sulle opportunità che l’Unione europea offre ai giovani imprenditori. "Rimettersi in discussione, reinventarsi e scommettere sui giovani è quello che vorremmo fare noi della CNA – sostiene Massimiliano Santini, segretario della sede senigalliese – affiancando i giovani con la nostra esperienza e consulenza in ogni passo per avviare un’impresa".
Non ci si inventa imprenditori da un giorno all’altro per cui il programma degli incontri prevede una trattazione sia dell’iniziativa messa in campo che delle offerte europee a riguardo sia infine delle nozioni sulle imprese, tanto da affinare gli strumenti per improntare un business plan e portarlo avanti l’anno dopo finita la scuola. Con la formula dei laboratori didattici verranno elaborati alcuni progetti e sarà presentato il concorso: "Il miglior progetto d’impresa" che vedrà il vincitore solo però nel 2011 con una borsa di studio per alunno, classe o istituto.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!