Venerdì tra etica ed economia a Senigallia
Secondo appuntamento per il seminario di studi il 28 maggio al Circolo Acli di via Cavallotti
Avviato positivamente le scorse settimane l’approccio all’Enciclica “Caritas in Veritate” con i dialoghi a due voci – il dr. Antonio Ugolini col prof. Vittorio Mencucci, prima; don Paolo Gasperini col prof. Fabrizio Chiappetti, dopo – venerdì prossimo, 28 maggio, alle ore 21, 15 al Circolo Acli di via Cavallotti, il seminario di studi “Verso il futuro con carità nella verità” propone la tavola rotonda “Etica, economia, tecnica: quale sinergia per lo sviluppo?”
Per le Acli senigalliesi e per il Circolo di Palazzo Mastai, che ne sono i promotori, si tratta di un appassionante quanto delicato confronto da cui dovrebbe uscire ben avvertibile il quadro della inderogabile sinergia che deve intercorrere tra Etica, Economia e Tecnica a garanzia dello sviluppo nel rispetto dell’ecologia umana e dell’ecologia ambientale, come sollecita l’Enciclica.
Vi interverranno l’ing. Tarcisio Sartini, senigalliese trasferito a Milano e affermato imprenditore transnazionale, il prof. Marco Moroni, dell’Università Politecnica e Presidente Acli Marche, il dr. Francesco Spinozzi, ricercatore all’Università Politecnica e Segretario del Sinodo diocesano. Moderatore, il prof. Gastone Mosci dell’Università Carlo Bo di Urbino.
L’ultima sessione, quella conclusiva, si terrà sempre nella sala delle conferenze del circolo Acli, alle 21, 15 di venerdì 11 giugno con la lectio del Vescovo diocesano, mons. Giuseppe Orlandoni, dal titolo: “La carità accredita la verità. Giustizia e solidarietà accreditano lo sviluppo”. Una prolusione, mirata a porre in luce la prospettiva e le speranze da cui muove l’intera Enciclica. L’incontro col Vescovo sarà introdotto da Luigi Biagetti, Presidente provinciale Acli Ancona.
da Franco Porcelli
Circolo Sestante
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!