La storia della Parrocchia del Portone di Senigallia nel volume di Donato Mori
Giovedì 27 maggio al Teatro Portone sarà presentato il libro frutto di due anni di ricerche
Giovedì 27 maggio alle ore 21 nel Teatro Portone di Senigallia sarà presentato il volume “La parrocchia del Portone, le sue chiese e le sue confraternite”, scritto dallo storico dell’arte Donato Mori dopo due anni di ricerche per volere del parroco don Giuseppe Bartera.
Il libro, ricco d’illustrazioni, inizia dalla storia della parrocchia suburbana del Portone, originariamente molto più vasta, istituita nel 1628, e, dopo aver raccontato vita, opere e curiosità di tutti i parroci, descrive dettagliatamente vicende, celebrazioni e opere d’arte nelle tre chiese madri succedutesi dal 1520 al 1934, senza trascurare le attività collaterali più recenti come il Festival Organistico. L’ultimo capitolo è dedicato alla storia delle dieci cappelle rurali, succursali della parrocchiale, esistenti nel territorio da essa curato a metà Ottocento, indicando anche il luogo esatto dove sorgevano quelle scomparse.
Durante la serata, oltre l’autore e il parroco, interverranno il vicario generale mons. Luciano Guerri, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e mons. Umberto Gasparini, un tempo cappellano del Portone e oggi parroco di S. Croce ad Ostra.
Si ringraziano per la sensibilità dimostrata il Presidente della Fondazione Uccellini Amurri, il dott Leopoldo Uccellini, Cavaliere di Gran Croce e il Presidente della BCC di Corinaldo il Rag. Felice Saccinto.
Al termine tutti i presenti riceveranno una copia del volume in omaggio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!