A Ripe si inaugura la mostra "Mosaiko"
Nuova esposizione per gli artisti di Senza Cornice Apparente e Immagini di Parole dal 23 al 30 maggio
Una nuova esposizione per gli artisti di Senza Cornice Apparente e Immagini di Parole, che ora presentano Mosaiko. La mostra, promossa dal Comune di Ripe e dell’Associazione Arcobaleno Liberi Pensieri, e allestita all’interno della Festa del libro, si aprirà domenica prossima, 23 maggio 2010, alle 16.30, presso l’area Castello di Ripe, e resterà aperta, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00, fino a domenica 30 maggio.
Protagonista della mostra, questa volta, il mosaico, non inteso quale semplice tecnica artistica. Ogni opera esposta – che sia pittorica, scultorea, fotografica o espressione della street art -, proprio come la tessera di un mosaico, racchiude una bellezza in sé già densa di significato, ma, allo stesso tempo, essa è frammento che compone, per relazione o contrasto, il senso più ampio di un’esperienza estetica che non ha una sola lettura, ma molteplici.
Ed è il pubblico ad essere chiamato a costruire quel significato, a ricomporre, secondo la propria sensibilità, quel racconto narrato dalle opere degli artisti, ispiratisi al testo originale di Eleonora Emili, Adelina, storia ambientata a Ripe, tra le sue genti.
È così che la parola si materializza in immagini e forme, che, partendo dal testo, danno vita a significati ulteriori che vanno al di là della pagina scritta. Così si rafforza quel legame costante tra arti visive e letteratura che i latini traducevano nel motto “ut pictura poiesis”.
BREVE SCHEDA PROGETTO Techne
Il progetto Techne nasce nell’agosto del 2009 con la prima esposizione dal titolo Immagini di parole; da quel momento il già nutrito gruppo di giovani artisti, architetti, designer, storici dell’arte ed appassionati si è arricchito di nuove persone e nuove idee. Ciò che rimane costante negli allestimenti è la volontà di mettere in relazione e far collimare più forme artistiche, non tanto con una funzione didascalica quanto piuttosto con l’intento di creare un accrescimento di significato.
BREVE SCHEDA Mosaiko
Allestimento a cura di: Jessica Bruni, Nicoletta Carnevali, Chiara Moretti, Alessandro Moscatelli.
Opere di: Jessica Bruni, Elena Giustozzi, Fatma Ibrahimi, Giacomo Lepri Berluti, Chiara Moretti, Lucia Moroso, Alessandro Moscatelli, Anjeza Rama, Valentina Tallevi Diotallevi, Cristina Turchi, Huang Lee Zhao.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!