SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: Madonna del Piano si riempie di fiori

Il 22 e 23 maggio l'iniziativa promossa dalla comunità di residenti: giochi, spettacoli e didattica

SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende

Locandina Festa dei FioriCompie due anni la “Festa dei Fiori", la bellissima iniziativa organizzata dai residenti di Madonna del Piano di Corinaldo, e dedicata ai bambini, al gioco, e al mondo della fantasia. Due intere giornate, quelle di sabato 22 e domenica 23 maggio 2010, all’insegna di giochi di società, di spettacoli e attività didattiche, tutte ad ingresso libero.

Molti i residenti coinvolti nell’evento, la "Festa dei Fiori” è nata su una proposta delle Donne di questa piccola contrada, poi accolta dall’Amministrazione comunale di Corinaldo per dare forza e continuità a questo progetto.

Con la festa dei fiori, la  Piazza, luogo di gioco, luogo di scena, la contrada di Madonna del Piano, location unica, in uno scenario ideale per simili eventi con le sue bellezze storiche, antiche costruzioni di origine Romana, altre  di origine medievale, i suoi campi colmi di vita floreale, i suoi percorsi, sarà palcoscenico ideale di attività ludiche e giochi della tradizione popolare.

Sabato 22 maggio molte attività inizieranno contemporaneamente nei vari gazebo allestiti per l’occasione, gazebo dedicati alla panificazione, alla creazione di fiori, alla pittura, e vari gazebo dedicati alla classica pesca, alle mostre di attività quali la ceramica, la pittura, ed altri prodotti ed oggetti di artigianato locale, tutto sarà all’insegna del divertimento, con i bambini delle varie scuole impegnati nella creazione di manufatti, come: fiori, dolci, e quadri dai soggetti floreali rappresentanti la festa stessa, la scena sarà popolata da folletti, fate e fiori, i bambini in queste vesti attireranno l’attenzione dei fruitori, nella consapevolezza che tutto è dedicato alla magia dell’infanzia,

Un impegno degli abitanti che attesta l’arricchimento dell’idealità, in legame con la valenza dei sentimenti che sottendono il pensiero. Una iniziativa che ha tantissimi meriti per essere articolata e ricca di colori, un percorso che ci porta a Corinaldo.

Abbiamo già avuto modo di “ respirare” da vicino l’aria buona dell’incontro nella festosità dei fiori, nelle sere passate a creare un mare di fiori multicolori ed altri oggetti legati alla festa stessa, che acquistano una vivacità diversa, creando libere forme, armonia del bello.

E dove, dicevamo: i residenti di MDP, donne ed uomini, mamme e papà, certamente dimenticheranno, per un sorriso, i giorni passati a creare, tra varie riunioni, questo magico mondo dei fiori, testimonianza di stili esemplari, trionfanti di estro creativo e di sensibilità artistica. L’Arte in questo piccolo e generoso Rione, incontra, e rende omaggio alla primavera, coniugandosi ad essa ed al calore che è proprio della gente che sa ancora credere negli altri e nei valori dei propri luoghi della memoria.

La manifestazione sarà allietata dal gruppo “Sbandieratori, Combusta Revixi” di Corinaldo.

Il manifesto è stato disegnato dai bambini dell’asilo della scuola, “Tiro a segno”di Corinaldo.

In collaborazione con: Circolo Acli di Madonna del Piano, Comune di Corinaldo, Gruppo sbandieratori Combusta Revixi, Il Capricorno, Associazione Culturale, Gli Artigiani di Ripe. Un grandissimo e sentito ringraziamento per la straordinaria volontà dimostrata nell’allestimento coreografico di questa parte del Mondo, a: Giorgia, Marisa, Fiorella, e alla comunità tutta.

da Anna Grossi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 20 maggio, 2010 
alle ore 8:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Emanuela Di Stefano 2010-05-20 12:14:02
Diamo a Cesare ciò che è di Cesare
Diamo a Cesare ciò che è di Cesare... e diciamo basta all'appropriazione della "paternità" di un opera altrui, basta alla violazione del diritto d'autore.

Vogliamo figure professionali degne di questo nome....
Emanuela Di Stefano 2010-05-20 14:44:10
Cari lettori, una piccola precisazione per non lasciare alcun dubbio, il commento lasciato da me precedentemente non era rivolto alla cara Anna Grossi, tutt'altro la saluto con tanto affetto e stima, complimentandomi per l'articolo da lei redatto...

Un caro saluto Anna. Smile
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura