SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aperte a Senigallia le iscrizioni per lo stage di orientamento al lavoro 2010

Entro la fine di Maggio possono iscriversi ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni

Netservice - Editoria on-line

Alternanza scuola-lavoroSono aperte le iscrizioni allo “Stage di Primo Orientamento al Lavoro 2010”.
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Senigallia, è rivolta a ragazzi e ragazze residenti nel comune di Senigallia che al 1° luglio 2010 abbiano compiuto 16 anni e non ancora i 19.

Offre l’opportunità di realizzare un significativo primo contatto con il mondo del lavoro attraverso uno stage, di 20 ore la settimana suddivise su 5 giorni, da svolgersi nel mese di luglio presso una delle tante aziende che si sono rese disponibili. Lo stage è parte integrante di un percorso di orientamento che prevede anche una parte teorica finalizzata a fornire gli strumenti necessari per progettare il proprio futuro lavorativo.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha elevato il numero delle borse lavoro a 90; al termine dello stage, i ragazzi che avranno partecipato percepiranno una borsa di studio di 230 euro, che non rappresenta però uno stipendio, bensì un incentivo a svolgere una esperienza formativa di alternanza tra scuola e lavoro.

Per le aziende che si renderanno disponibili ad ospitare in stage i ragazzi non vi sarà alcun onere, poiché il Comune si farà carico di rimborsare l’INAIL.

Per poter offrire ai ragazzi un’opportunità di capire come è cambiato e sta cambiando il mondo del lavoro, c’è bisogno di aziende innovative che vogliano mettersi in gioco e offrire il loro contributo alla trasmissione di importanti conoscenze.
Esiste d’altra parte un interesse reciproco, perché in questo modo le aziende possono verificare lo stato delle conoscenze e delle competenze dei ragazzi.

Le iscrizioni per poter prendere parte a questa iniziativa, sia come stagista sia come azienda, possono essere effettuate, entro la fine del mese di maggio, presso il Centro Informagiovani (via Manni 1, presso la Biblioteca comunale), nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, nonché i pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15,30 alle 17,45.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l’Informagiovani al numero verde 800.211212.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 18 maggio, 2010 
alle ore 12:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura