SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Restaurato un antico completo d’altare alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia

Nuovo intervento di recupero del patrimonio locale con la Soprintendenza delle Marche

1.358 Letture
commenti

DuomoNuovo recupero nella Pinacoteca Diocesana di Senigallia che, con questo restauro, aumenta ancora le proprie collezioni esposte. Torna infatti alla fruizione dei visitatori un antico completo d’altare ligneo, finemente lavorato, scolpito e dorato da maestri ebanisti locali del diciottesimo secolo.

Un lavoro – sottolinea il delegato per i beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Senigallia, Mons. Pier Domenico Pasquini – che si aggiunge ad una serie di restauri che, nel corso degli anni, abbiamo potuto compiere grazie alla sinergia fra diversi soggetti, e che, in questo caso, ha visto in primo piano la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi”.

Fondazione che in queste settimane sta ampiamente lavorando nel recupero del patrimonio ecclesiastico e che l’ha vista in prima linea per il restauro del Battistero Monumentale della Basilica Cattedrale di Senigallia, appena inaugurato con la partizione del presidente Tardioli.

Il nostro territorio possiede un ricco novero di beni culturali di interesse religioso, frutto di una committenza che nel corso dei secoli ha saputo produrre e custodire tante opere d’arte. Queste rivestono tutt’oggi una fondamentale funzione educativa, quale sorta di “Bibbia dei poveri” e, al contempo, sono costante oggetto di visita di turisti ed estimatori che scelgono la nostra Diocesi per i propri soggiorni”.

Il restauro è stato condotto dal laboratorio della dott.ssa Silva Cuzzolin di Senigallia, sotto la direzione lavori della Dott.ssa M.Claudia Caldari della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico delle Marche. “Con la prossima riapertura della galleria a seguito dei restauri – conclude Mons. Pasquini – avremo la possibilità di ammirare anche questi pregiati manufatti, che si inseriscono in una serie globale di interventi che stiamo conducendo proprio in questi giorni all’interno del Museo”.

La Diocesi di Senigallia, come è noto, gestisce sia la Pinacoteca Diocesana presso l’episcopio, che il Museo Pio IX in via Mastai, centro quest’ultimo di grande interesse specie in questi mesi di celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


dalla Diocesi di Senigallia

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Lunedì 17 maggio, 2010 
alle ore 14:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno