Maggiore organico per le forze dell’ordine durante la stagione estiva
Si è tenuto a Senigallia il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in previsione della stagione estiva 2010, si è riunito il pomeriggio del 14 maggio a Senigallia. Presenti all’incontro il Sindaco Maurizio Mangialardi, la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande, il Prefetto Vicario di Ancona Antonio Corona, i rappresentanti delle forze dell’ordine locali e quelli delle categorie commerciali.
"Come Istituzione, ho aderito con molto favore a questo incontro" ha commentato il Vice Prefetto "è un momento di reciproca assistenza e confronto di idee e strategie per la salute del territorio. Oggi non basta la sicurezza, c’è bisogno della percezione della sicurezza".
Per l’estate è stato annunciato il potenziamento degli organici delle forze dell’ordine che lavorano sul territorio "almeno equivalente all’anno scorso e dovrebbero arrivare verso la metà di giugno. L’impegno sarà all’altezza delle risorse che abbiamo a disposizione e sarà dato il massimo" aggiunge il Vicario.
Particolare attenzione nei controlli sarà rivolta verso il commercio di marchi contraffatti e quindi all’abusivismo commerciale. "L’organismo che si è creato non è solo per far fronte alle emergenze. E’ stata accolta molto piacevolmente la sintesi di potenziamento pari allo scorso anno, e se possibile ancora più cospicua. Non è da temere la corsa al pienone della città: è però la sicurezza che deve essere garantita" afferma Patrizia Casagrande.
"Per supportare la stagione estiva e il cartellone di programmazione di Senigallia che attrarrà tanti turisti nei prossimi mesi" aggiunge Maurizio Mangialardi"siamo oggi rassicurati dalla presenza dei nostri operatori e da questo tavolo di condivisione, oltre che di pianificazione".
Anche sul fronte dello spaccio di stupefacenti verranno aumentate le azioni repressive delle forze dell’ordine "fermo restando che lo spaccio di stupefacenti resta una delle problematiche fisiologiche per una città come Senigallia, posso dire che questo non è certo un problema in cima alla lista delle nostre priorità” spiega Corona.
Per quanto riguarda la guida in stato d’ebbrezza non è previsto un particolare aumento estivo dei controlli, visti già i picchi del sabato sera, comunque "l’organizzazione provinciale lavora molto sulla costa. L’attenzione è costante" afferma il Comandante della Polizia StradalePaolo Molinelli, lanciando il monito ai gestori dei locali notturni di somministrare gli alcolici come scritto dalla legge "per evitare anche di distrarre le forze di polizia nel dover andare a fare le verifiche negli esercizi pubblici".
Per i controlli invece sulla Spiaggia di Velluto per ora non sono previsti particolari azioni ma “se la situazione lo richiedesse abbiamo a disposizione il reparto mobile" spiega il questore Giorgio Jacobone"al momento non ne prevediamo però la necessità”.
"In questo anno e fino ad oggi, alla vigilia cioè della stagione estiva, Senigallia ha registrato un calo di reati quali furti e scippi tanto da poterci far dire che la situazione è assolutamente sotto controllo" ha concluso il Vicario.
di Barbara Baldassari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!