Si è svolto il convegno “La didattica dello strumento nei curricoli europei”
Palco de La Fenice di Senigallia invaso da 450 alunni
Nell’ambito della “Settimana nazionale della musica” e della “XXI Rassegna nazionale delle Scuole Medie a indirizzo musicale” organizzata dall’IC Marchetti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e il Comune di Senigallia, si è svolto presso il Teatro La Fenice, il Convegno nazionale “La didattica dello strumento nei curricoli europei”.
I lavori sono stati interamente focalizzati sulla progettualità europea e sulle migliori pratiche “musicali” individuate a livello nazionale. Al Convegno è stata associata la mostra “Angeliche note”, dedicata alle scuole che festeggiavano il trentennale in Italia e l’Esposizione degli “strumenti musicali” Yamaha in Italia – Milano.
All’apertura musicale, con l’Orchestra “Paolo Soprani” dell’IC Soprani di Castelfidardo e dei lavori, ad opera del Dirigente scolastico Mario Cavallari, hanno fatto seguito i saluti del Sindaco del Comune di Senigallia Maurizio Mangialardi e dell’Assessore Schiavoni, di Graziella Cirilli, Dirigente della Regione Marche e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Michele Calascibetta.
Il Direttore ha fortemente ribadito l’importanza della musica all’interno del curricolo scolastico come elemento di coesione, di formazione e arricchimento della personalità quale linguaggio universale capace di unire oltre ogni differenza di colore della pelle, linguaggio e orientamenti religiosi e politici.
Ha preso poi la parola la moderatrice Gianna Prapotnich (referente regionale del Comitato Nazionale e co-organizzatrice promotrice dell’Evento) che ha introdotto Annalisa Spadolini che – in rappresentanza del Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica – ha portato i saluti del Presidente Prof. Luigi Berlinguer lanciando un suo videomessaggio di augurio. Il Prof Berlinguer ha formulato l’auspicio che i lavori della Rassegna si svolgano all’insegna dell’Europa rispetto alla quale ”Noi siamo indietro … rispetto l’apprendimento musicale ed è un peccato”.
Il Comitato Nazionale si prefigge l’obiettivo di reintrodurre l’Italia in Europa; “una scuola senza musica non è una scuola; la scuola con la Musica diventa la scuola del XXI secolo sul serio, fatta per gli studenti e per la crescita culturale e umana di tutti”. Gli insegnanti delle S.M.I.M. hanno costituito un’eccezione nella scuola AFONA, sono risorse sonore da utilizzare per collaborare con il resto della scuola per dare un nuovo slancio affinché si estenda l’apprendimento della musica seppur in modo diverso, a tutti.
Il Convegno si è sviluppato tra intermezzi musicali preziosi, con esecuzioni di ex allievi e giovani talenti dell’Istituto Marchetti, ora frequentanti il Conservatorio Rossini di Pesaro: Francesco Cinti (flauto) Carlo De Gregorio (Pianoforte) Gianandrea Giacchetta (pianoforte). Le prof.sse Raimondi e Gavaruzzi illustrano il Progetto Leonardo Da Vinci di formazione Foremi, mentre la dott.ssa Sara Pagliai dell’Agenzia Nazionale LLP di Firenze, informa sulla notevole presenza del tema della musica nei partneriati scolastici Comenius.
Il Comenius Regio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo è stato introdotto dalla referente dott Annarita Bini, accompagnata da musicisti dell’Associazione Zampogne e Ciaramelle d’Abruzzo.
Sono seguiti poi gli importanti interventi del Prof. Marcello Pierini dell’Università degli Studi di Urbino / Europe Direct Marche co-organizzatore con la Regione Marche e l’Ufficio scolastico regionale della Giornata dell’Euroday 9 maggio – Festa dell’Europa e di Maurizio Piscitelli Dirigente dell’Ufficio VI della Direzione Generale per il Personale scolastico del Ministero dell’Istruzione.
Il Dirigente ministeriale ha presentato i Licei musicali marchigiani anticipando l’ingresso per la chiusura dei lavori del Prof. Max Bruschi, Consigliere del Ministro Mariastella Gelmini.
Accanto al Maestro Bruno d’Arcevia autore del Logo dell’Evento e con un saluto del Presidente di DISMAMUSICA dott. Claudio Formisano, su un palco invaso da 450 alunni, si è infine rinnovato l’ appuntamento alla Festa dell’Europa (9 maggio)in Piazza del Duca a Senigallia e al MUSIC SHOW di Bologna 15-17 maggio 2010 al cui interno è prevista la presentazione del Progetto Nazionale “Musica 2020” coordinato da Benedetta Toni.
Al Seminario Nazionale parteciperà una delegazione marchigiana guidata dalla referente regionale del Comitato Gianna Prapotnich e sarà composta da docenti e dirigenti dell’IC Marchetti di Senigallia, IC Novelli di Ancona e dal Circolo Didattico di Civitanova Marche.
da Prof. Mario Cavallari
Dirigente Scolastico – Ist. Comp. Marchetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!