SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia terzo Comune d’Italia nel solare termico

Rapporto di Legambiente 2010 sulle fonti rinnovabili: Senigallia dietro solo a Bolzano e Trento

1.193 Letture
commenti

Impianto fotovoltaico a pannelli solariImportante risultato per il Comune di Senigallia nel rapporto che Legambiente ha diffuso nelle scorse settimane sui comuni rinnovabili di tutta Italia, documento nel quale sono mappati i Comuni, le Province e le Regioni che utilizzano fonti rinnovabili per la produzione di energia.

Energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica e quella derivante dalle biomasse sono le fonti rinnovabili analizzate dal rapporto. E proprio sul solare termico il Comune di Senigallia risulta essere addirittura il terzo Comune d’Italia, con 4000 mq installati sul proprio territorio, su edifici pubblici e privati, dietro solamente a Bolzano e Trento (per l’anno 2009). Un grande risultato, specialmente se si pensa, ad esempio, che nell’intero Comune di Roma i mq installati sono 3220.

È un risultato che premia l’impegno del Comune di Senigallia e della comunità locale – ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica, Simone Ceresoni – e che dimostra come una amministrazione e una comunità attenta alle politiche ambientali possa costruire risultati concreti e tangibili nell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Occorre sempre ricordare quali opportunità ambientali, economiche e sociali ci offrono queste energie: fonti alternative che creano posti di lavoro, servizi e prospettive di ricerca nello logica dello sviluppo sostenibile.

Il rapporto Comuni Rinnovabili 2010, realizzato da Legambiente in collaborazione con GSE e Sorgenia, racconta le storie delle amministrazioni italiane che hanno puntato, investito e creduto nell’introduzione delle energie rinnovabili. Questi comuni, di cui molte buone pratiche sono nella nostra Regione, dimostrano quanto queste fonti energetiche siano oggi affidabili, in grado di dare una risposta concreta ai fabbisogni energetici e offrire un’alternativa sempre più competitiva ai combustibili fossili.

Analizzando l’intero rapporto – ha proseguito Ceresoni – si leggono positivi segnali di crescita e diffusione del solare termico e delle altre energie rinnovabili. Tutto ciò è estremamente importante: occorre continuare con decisione sul percorso intrapreso affinché questo processo possa accelerare. Il solare termico è infatti una tecnologia altamente affidabile e alla portata di tutti da un punto di vista economico. Per continuare su questa strada, in futuro sarà necessario dare piena attuazione al Piano Energetico Ambientale comunale (PEAC), adottato dall’Amministrazione uscente sulla base del Piano regionale, attivando un progetto sistematico di sviluppo per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare sulle attrezzature pubbliche (fotovoltaico, solare, geotermico, eolico), sviluppando tecnologie ad alta efficienza energetica e incentivando interventi anche da parte dei privati con precise previsioni anche negli strumenti urbanistici (ad esempio nuovo regolamento edilizio).

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 11 maggio, 2010 
alle ore 15:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura