Richard Matthew Stallman e il software libero ad Ancona il 13 e 14 maggio
Uno dei padri del movimento per il Software Libero sbarca ad Ancona, incontro con autorità e università
Il SenaLUG, associazione degli utenti GNU/Linux di Senigallia, invita la cittadinanza a due straordinari eventi culturali. Richard Matthew Stallman, uno dei padri del movimento per il Software Libero e figura di spicco nel panorama internazionale dell’informatica, sarà ad Ancona il 13 e il 14 maggio per un percorso che lo vedrà incontrare dapprima le autorità locali e la cittadinanza e successivamente l’Università.
La sua visita avrà inizio con un evento organizzato dall’assessorato all’informatizzazione del Comune di Ancona presso la sala consiliare giovedì 13 maggio alle ore 17:00 dal titolo "Cosa rende l’Inclusione Digitale buona o cattiva?"; sarà disponibile la traduzione simultanea in italiano.
Stallman incontrerà poi la comunità della ricerca e dell’università presso l’aula A7/A8 della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche venerdi 14 maggio alle ore 10:30. L’incontro avra’ come titolo "Free Software and Your Freedom" (Il software libero e la tua libertà). Questa lezione si terrà in lingua inglese.
Entrambi gli eventi sono stati realizzati con la collaborazione dei gruppi FLOSS Marche e REES Marche; sono gratuiti e aperti a tutti.
Richard Stallman stesso ci invita a partecipare chiarendo che i suoi interventi non avranno un taglio tecnico: i temi del software libero e dell’inclusione digitale trattano di aspetti etici e politici che riguardano tutti gli utilizzatori di computer.
da SenaLUG
Allegati
Scarica la locandina dell’evento (jpg – 107 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!