SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo libro di poesie di Mauro Marcellini, la presentazione a Senigallia

Appuntamento per la rassegna Sognalibro in biblioteca mercoledì 12 maggio con "Sotto un solo cielo"

60019.it

Mauro MarcelliniLa sua ultima raccolta di poesie si intitola "Sotto un solo cielo" e sarà presentata presso la biblioteca comunale di Senigallia mercoledì 12 maggio alle 17:30. Stiamo parlando di Mauro Marcellini, noto insegnante di matematica, giunto alla sua quarta pubblicazione che sarà illustrata e "svelata" per la rassegna promossa dal Comune di Senigallia "Sognalibro".

Il libro fa seguito a "Primule fucsia" (2007), "La Giostra" (2008) e "Viaggi infiniti" (2009) ed è un invito, spiega l’autore, ad amare, ad approfondire la conoscenza e l’amore verso le persone e le cose, quella conoscenza e quell’amore che spinge con lo sguardo un pò più in là, oltre l’orizzonte e le apparenze, fino a cercare il vero.

"Sotto un solo cielo c’è il mio ’io’ bambino coi suoi sogni e i suoi giochi e il mio ’io’ adulto che si volta a guardarlo per ritrovarsi, ma senza rimpianti, semmai un pò di nostalgia".

Copertina del libro di Mauro Marcellini "Sotto un  solo cielo"Ma sotto un solo cielo ci sono anche quei personaggi che spesso si trovano ai margini della società e quindi troviamo "L’uomo con l’anello d’argento", poeta-barbone; gli emigranti italiani che se ne andarono in Argentina agli inizi del ’900, come lo zio Enrico; i nativi americani richiamati nella "Canzone Sioux"; e ancora, il popolo vagabondo che lavora nel circo; El Matt’, ovvero il pittore Antonio Laccabue, in arte ’Ligabue’; un violinista che vibra la sua arte nell’aria "finchè n’ebbe la forza".

"Mi aspetto – confessa Marcellini – che il lettore possa ritrovarsi e riconoscersi in esse, in una dimensione che spesso gli appartiene ma che forse, senza libro, non avrebbe visto in se stesso".

La presentazione della raccolta, alla biblioteca Antonelliana di Senigallia di mercoledì 12 alle 17:30, sarà introdotta da Camillo Nardini, Presidente dell’Associazione Sena Nova. Le letture dei brani sono a cura di Letizia Stortini, Antonio Maddamma e Mauro Marcellini, accompagnate dalle musiche di Andrea Marcellini, Andrea Maraschi e Michele Giorgi.

Allegati

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 10 maggio, 2010 
alle ore 19:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura