SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasi rossi e biciclette: le iniziative a Senigallia per domenica 9

Bimbimbici, Bicincittà, Giornata del Naso Rosso e dell'Europa: le manifestazioni in giro per la città

4.110 Letture
commenti
Music Network

Bicincittà e Giornata del Naso Rosso a SenigalliaSarà una giornata speciale quella che per la festa della mamma, domenica 9 maggio, vedrà organizzate a Senigallia ben altre tre iniziative dalle associazioni cittadine. Una giornata che da mattina a sera porterà i bimbi in biciletta in giro per la città e i clown in piazza, tutti insieme per la 1a giornata nazionale della bicicletta e per la 6a giornata del naso rosso.

"Bimbimbici" è l’iniziativa promossa dal Ministero per l’Ambiente cui ha aderito il Comune di Senigallia: per l’occasione, segnata dallo slogan "Pedaliamo insieme per una città più sicura e vivibile", ci sarà il ritrovo di bambini e genitori nel parcheggio antistante lo stadio comunale di via Campo Boario per poi snodarsi in un corteo di biciclette lungo i percorsi ciclabili della città.

Bicincittà e Giornata del Naso Rosso a SenigalliaLungo il percorso, gli aderenti all’iniziativa si incontreranno con la seconda manifestazione, "Bicincittà", organizzata dalla Uisp Senigallia e dall’associazione Vip Claun Ciofega, che partirà invece dalle ore 10 dal Foro Annonario per seguire questo percorso: via Perilli, sottopasso, via Bovio, lungomare Marconi, piazzale Libertà, lungomare Alighieri, via Dalmazia, via Rovereto, viale dei Pini, via Capanna, viale Garibaldi, piazza Vittoria, viale Matteotti, largo Puccini, piazza Saffi, corso II Giugno, ponte XX Settembre, via Gorizia, via Piave, via Montenero, ponte Cavallotti, via Portici Ercolani, per concludersi al Foro Annonario intorno alle 11 circa quando la manifestazione sarà allietata da una gustosa merenda a base di pane, nutella e succhi di frutta offerti dal Centro Commerciale Il Maestrale di Senigallia. La biciclettata vedrà la partecipazione dell’Associazione Vip Claun Ciofega che animeranno l’iniziativa e l’assistenza di un’ambulanza della Croce Rossa.

Bicincittà e Giornata del Naso Rosso a SenigalliaMa la giornata non si concluderà alle 12 perchè fin dalle 10, fin dal ritrovo delle biciclette, "piazz’ d. l’erbe" sarà un gigantesco contenitore di clown che fino alle 19 allieteranno tutti, piccoli e meno piccoli, per la 6a Giornata del Naso Rosso. Promossa dalla Federazione ViviamoInPositivo VIP Italia ONLUS, nata a Torino 13 anni fa, la Federazione collega oggi oltre 3000 volontari clown di 37 associazioni, tra cui la senigalliese Vip Claun Ciofega, in 100 ospedali, non solo italiani.

Insomma una giornata decisamente piena che pensa a promuovere e sensibilizzare le persone e i bambini su temi importanti come l’ambiente, la salute, il benessere e la solidarietà. L’ambiente e la tutela del territorio grazie all’uso della bicicletta e a quello critico dei mezzi a motore; la salute e il benessere, grazie al movimento oltre che al minor consumo e inquinamento; la solidarietà grazie all’iniziativa del naso rosso con la quale si finanzieranno numerosi progetti negli ospedali.

Bicincittà e Giornata del Naso Rosso a SenigalliaDopo l’esperienza positiva del 2009 con cui l’Associazione Vip Claun Ciofega è riuscita ad acquistare e donare al reparto di pediatria dell’ospedale di Senigallia una tv, un videoregistratore e uno stereo, si spera con l’edizione 2010 di poter arredare la sala d’aspetto e di fornire di biblioteca il reparto di lunga degenza. Questo obiettivo sarà possibile raggiungerlo anche grazie alla donazione del 5 x mille e al contributo della Uisp Senigallia che devolverà la quota d’iscrizione dell’iniziativa allo scopo sopra descritto.

Insomma una giornata piena di manifestazione che vedrà inoltre combaciare la giornata del naso rosso e della bicicletta con “Euroday 2010”, una manifestazione dedicata alla Festa dell’Europa e che si svolgerà nella suggestiva cornice di piazza del Duca a partire dalle ore 9,45 dove si chiuderà la XXI Rassegna Nazionale delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale. Domenica 9 maggio infine sarà celebrata la Giornata del Mutilato del Lavoro, organizzata dalla Sottosezione ANMIL di Senigallia con la collaborazione della relativa sezione provinciale e il patrocinio del Comune.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Sabato 8 maggio, 2010 
alle ore 9:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Angela 2010-05-09 07:41:21
Naso Rosso
Bravi avanti cosi!
Antoinette 2010-05-09 08:00:49
Giornata de la bicicletta
Percé una Manifestatione solo con i Bambini? Anche cherte altulti avrebano bisognio di un Corso
come si va bene in bici su le strade.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura