SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

8 maggio, giornata mondiale della Croce Rossa e della MezzaLuna Rossa

Il Comitato Locale di Senigallia celebra la ricorrenza addestrando nuovi volontari

il ginevrino Henry Dunant fondatore dell’associazione Croce Rossa8 maggio: una data che per tanta gente può far pensare a una giorno qualunque, ma che per gli uomini e le donne di Croce Rossa assume un valore particolare, in ricordo del fondatore dell’associazione, il ginevrino Henry Dunant.

In questa giornata in quasi 200 nazioni di tutto il mondo si celebra infatti l’anniversario della sua nascita, dell’uomo che, trovatosi per caso nel mezzo della sanguinosa battaglia di Solferino e San Martino, ebbe la straorinaria intuizione di organizzare un gruppo di volontari che, già in tempo di pace, si addestrassero per operare, in eventuali situazioni di guerra, nel soccorso sanitario dei feriti, indipendentemente dall’esercito al quale gli stessi appartenevano.

È l’idea della Croce Rossa, che nasce e si esplicita il 22 agosto 1864 nella Convenzione di Ginevra. E per questo a Henry Dunant sarà assegnato il primo Nobel per la pace nel 1901.

Molti comitati di Croce Rossa organizzano, in questa giornata, delle manifestazioni. Quest’anno il Comitato Locale di Senigallia ha deciso di celebrare la ricorrenza in modo decisamente insolito: ha organizzato uno stage di addestramento per circa venti volontari che avranno la certificazione per l’uso del defibrillatore semiautomatico, uno strumento salvavita che aiuta a superare situazioni davvero drammatiche.

Un grazie ai responsabili dei Vigili del Fuoco che hanno concesso i locali della caserma di Senigallia per permettere lo svolgimento della giornata di addestramento. Un grazie agli istruttori e ai corsisti: quale modo migliore per ricordare Henry Dunant, se non quello di addestrare volontari che si mettono quotidianamente, e con grande professionalità e umanità, al servizio dei cittadini?

dal Commissario del Comitato Locale Cri,
prof. Mauro Petrucci

CRI Senigallia
Pubblicato Giovedì 6 maggio, 2010 
alle ore 18:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura