Presentazione in biblioteca di "Cassonetti" di Gianluca Antoni
La rassegna Sognalibro prosegue venerdì 30 aprile, alle 18.30 alla Biblioteca Comunale di Senigallia
Venerdì 30 aprile alle ore 18.30 (Sala della Biblioteca Comunale, Via Ottorino Manni, 1 – Foro Annonario) per la rassegna Sognalibro avverrà la presentazione in anteprima del romanzo Cassonetti (Italic peQuod) di Gianluca Antoni. La presentazione, coordinata da Chiara Michelon (giornalista), sarà intervallata dalla lettura di brani da parte degli attori Beatrice Gregorini e Fausto Caroli e accompagnata dalla musica di Gabriele Carbonari.
Il romanzo, costruito attorno all’emblematica figura di Peter, giovane studente universitario, racconta il mondo universitario come dimensione esistenziale giovanile. La storia, organizzata in cinque segmenti narrativi distinti, scandisce momenti di vita attraverso un’alternanza di fatti e pensieri, funzionale alla presentazione del mondo interiore del protagonista, improvvisamente illuminato dallo sbocciare di un amore.
L’uso di un linguaggio incisivo e di un tono informale, appropriato al contesto di quotidianità che la storia descrive, conferisce all’azione realismo e concretezza. Un’ironia accattivante caratterizza i dialoghi, così come una poetica levità permea alcune riflessioni introspettive del protagonista che, talvolta, si spingono fino ad una sorta di flusso di coscienza. Tutto ciò contribuisce a rendere la lettura del romanzo, dotato di buona fluidità narrativa, coinvolgente e stimolante.
Il titolo del romanzo, ”Cassonetti”, ironicamente evocativo, è il ‘filo rosso’ che conduce l’intera narrazione attraverso il microcosmo di una dimensione giovanile alla ricerca di valori assoluti ed incorruttibili; una metafora del disagio esistenziale e dell’angoscia lacerante che attanagliano la coscienza di Peter, e del suo rifiuto di “essere una delle tante gocce che sparisce senza lasciare segno”.
Gianluca Antoni, psicologo psicoterapeuta, vive e lavora a Senigallia. È coautore delle guide edite da Maggioli Editore: Trovare il lavoro che piace e Scegli la tua professione. Cassonetti è il suo primo romanzo (uscirà in libreria a maggio).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!