Successo a Senigallia per la mostra di pittura sui diritti degli animali
Musinf pieno di visitatori per l'apertura dell'esposizione, aperta fino al 25 maggio
E’ piaciuta molto la mostra di Renato Galbusera e Maria Jannelli, allestita al Musinf per le manifestazioni del museo senigalliese, relative alla giornata nazionale dei musei d’arte contemporanea 2010.
Tutte le sale del Musinf, sabato 24 aprile, sono risultate pienissime di visitatori per l’apertura della mostra di pittura dedicata ai diritti degli animali. Gli autori, dei dipinti esposti sono artisti di prestigio nazionale, l’uno docente all’Accademia di Brera e l’altra docente al Liceo artistico di Brera.
L’ assessore alla cultura, Stefano Schiavoni, ha sostenuto, inaugurando la mostra che “a frequentare gli animali si può imparare molto e diventare migliori". I grandi dipinti esposti, tutti dedicati al destino degli animali, intendono sensibilizzare la comunità senigalliese alla tematica dei diritti degli animali e schierare gli artisti italiani intorno ad una battaglia per la tutela di tutti gli esseri senzienti.
La senatrice Silvana Amati, salutando Galbusera e la Jannelli, ha segnalato che iniziative, le quali coinvolgono parlamentari di tutti i partiti, stanno finalmente per condurre anche in Italia al riconoscimento legislativo della convenzione europea sui diritti degli animali. Per giungere a questo riconoscimento però a livello parlamentare ci sono voluti ben diciotto anni ed una lunga battaglia.
“E’ bene” hanno sostenuto i professori Galbusera e Jannelli "che gli artisti con le loro opere contribuiscano a sensibilizzare l’opinione pubblica intorno alla necessità che gli esseri senzienti, nostri compagni di vita, siano tutelati anche a livello legislativo, come previsto dall’apposita convenzione europea".
La mostra resterà aperta fino al 25 maggio.
dal Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!