SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Lua di Senigallia appuntamento con Schumann e il Maestro Vasilache

Martedì 27 aprile l’ultima lezione di musica alla Libera Università per Adulti

Logo Libera Università per Adulti di SenigalliaSi terrà martedì 27 aprile l’ultima lezione di questo anno accademico della Libera Università per Adulti. L’appuntamento riguarda il corso Il sapore della Musica e si terrà come di consueto presso l’Auditorium San Rocco dalle ore 16,30. Si tratta di una conferenza-concerto tenuta dal Maestro Adrian Vasilache, pianista concertista nato a Bucarest ma approdato giovanissimo nella nostra città per partecipare al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Senigallia”.

Il Maestro Vasilache, che è da tempo cittadino italiano e ricopre l’incarico di docente presso il Conservatorio di Musica di Fermo, parlerà di Robert Schumann, del quale si celebra quest’anno la ricorrenza dei 200 anni dalla nascita.

Verranno eseguite e analizzate pagine musicali tratte da Carnaval op. 9 e Kreisleriana op.16, l’enigmatica serie di frammenti romantici, il grande ciclo di miniature pianistiche fondate sull’archetipo della Sfinge con il suo implicito labirinto di enigmi e le sue trasformazioni caleidoscopiche.

Schumann poeta della musica, Schumann sul lettino dello psicanalista: riflessi della sindrome depressiva bipolare anticipata nei sintomi dagli estremi contrasti psicologici interni alle opere pianistiche e vocali.

Saranno quindi analizzate le fonti di ispirazione “letteraria”, le rievocazioni sonore come “ricerca del tempo perduto”.

A conclusione del ciclo di lezioni della Libera Università per Adulti 2009-2010, insegnanti e “studenti”, coordinati dal prof. Luigi Vittorio Ferraris, si ritroveranno piacevolmente assieme per un atteso incontro conviviale.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 26 aprile, 2010 
alle ore 19:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno