SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

ScuolaGym, successo a Senigallia per l’edizione 2010

Non solo una conferma ma anche una manifestazione in crescita e ricca di prospettive

Michele da Ale

I partecipanti a ScuolaGymBilancio più che positivo per ScuolaGym, il grande appuntamento sportivo che nei giorni scorsi ha accolto a Senigallia circa 800 ragazzi provenienti da scuole di ogni regione. La kermesse, manifestazione nazionale di ginnastica organizzata dal Liceo Perticari di Senigallia ed indetta dalla Federazione Ginnastica d’Italia, rappresenta un’esperienza unica nel suo genere sul territorio italiano e si è chiusa per il secondo anno consecutivo con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.

Gli addetti ai lavori e le autorità scolastiche, istituzionali e sportive sono infatti stati concordi nell’esprimere un vivo apprezzamento e l’auspicio di poter fare dell’appuntamento senigalliese una tradizione destinata a ripetersi negli anni e a crescere ulteriormente. Un vero e proprio successo dunque che il Liceo Perticari ha iniziato a curare nei dettagli già da molti mesi, con il coordinamento di Francesca Appiotti, docente dell’Istituto ed insegnante di Educazione Fisica.

La scuola ha puntato moltissimo sull’apporto degli studenti, non solo di quelli che hanno partecipato come atleti alle gare, ma anche di coloro che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione, preparando durante gli stage i bambini della scuola primaria o dando un prezioso supporto organizzativo alla campagna stampa ed alle tre giornate dell’evento.

In particolare da segnalare la bella manifestazione di apertura, che ha visto come madrina Annalisa Graziosi: la pattinatrice senigalliese ha regalato al foltissimo pubblico del Palasport di Senigallia una sua esibizione che è andata ad affiancarsi a quelle di ginnastica e di danza delle rappresentative di alcune scuole dalla primaria alle superiori.

I partecipanti a ScuolaGymLa serata, dopo la sfilata delle squadre ed il saluto del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e dell’Assessore allo Sport Gennaro Campanile, si è conclusa con una coloratissima tarantella che ha visto coinvolti centinaia di alunni delle scuole primarie della città ed un bel gruppo di alunni del Liceo Perticari.

Lunedì 19 aprile ha preso avvio la competizione vera e propria: nella mattinata le gare degli studenti delle scuole superiori (artistica, aerobica e step), mentre nel pomeriggio i protagonisti sono stati gli alunni della scuola primaria e martedì 20 quelli della scuola media.

Rilevanti i risultati delle rappresentative senigalliesi: un terzo posto per la squadra A della Mercantini nell’aerobica e un terzo posto della squadra A della Marchetti nella corsia; per le superiori da segnalare invece il primo posto della squadra B del Perticari nello step ed il secondo della squadra A nell’aerobica. Per quanto riguarda l’artistica la squadra B del Perticari ha invece conquistato il secondo posto nel concorso, nel corpo libero e nella corsia femminili.

Grande soddisfazione anche per gli alunni della scuola primaria che hanno partecipato quest’anno per la prima volta. Scuolagym si è dunque confermata una manifestazione all’insegna della passione sportiva e della socializzazione che ha permesso ai numerosi studenti provenienti da fuori regione e agli insegnanti che li accompagnavano di conoscere Senigallia e di apprezzare la sua ospitalità.

dal Comitato organizzatore di ScuolaGym

Liceo Classico Perticari
Pubblicato Domenica 25 aprile, 2010 
alle ore 18:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura