Le iniziative a Senigallia per il 65° anniversario della Liberazione
Serie di appuntamenti a partire dal mattino in piazza Roma fino al concerto del pomeriggio
Domenica prossima, 25 aprile, si celebrerà il 65° anniversario della Liberazione, un appuntamento ancora e sempre necessario per ricordare gli anni in cui, dopo una stagione di lotte e Resistenza contro gli anni bui della dittatura, l’Italia riconquistò la libertà e aprì la strada alla nascita delle istituzioni democratiche.
In una fase di revisionismo storico e istituzionale che vede coinvolta la stessa Costituzione della Repubblica Italiana, assume ancora maggiore importanza il ricordo delle origini del nostro Stato democratico, dei valori di giustizia e di solidarietà che ispirarono la lotta delle generazioni che ci hanno preceduto, affinché il 25 aprile continui a rappresentare un appuntamento in grado di sollecitare una riflessione sul nostro passato per vivere degnamente il presente e preparare al meglio il nostro futuro.
Per celebrare dunque in maniera adeguata questa fondamentale ricorrenza il Comune di Senigallia ha organizzato anche per il 2010 una serie di appuntamenti di grande interesse, con l’obiettivo di contribuire a mantenere vigile la memoria dei nostri cittadini rispetto a un momento storico tanto cruciale per il nostro Paese.
Secondo tradizione, la giornata avrà come luogo centrale piazza Roma. Da qui al mattino (ore 9,30) partiranno pullman per la deposizione di corone d’alloro ai monumenti ad Aldo Cameranesi (a San Silvestro, ore 9,50), Anna Frank (in via Capanna, alle 10,15) e Salvo D’Acquisto (in via Verdi, alle 10,30). Alle ore 10,45 sarà quindi recato un omaggio al Sacrario dei Caduti, in piazza Garibaldi. La celebrazione ufficiale tornerà quindi a svolgersi in piazza Roma alle ore 11 con l’intervento proposto dal Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.
Nel pomeriggio è previsto per le ore 18, sempre nella centralissima piazza Roma, un concerto del complesso musicale “Città di Senigallia” con la partecipazione speciale di Antonella Vento dell’associazione “Noncantopercantare”. In caso di maltempo il concerto si terrà alla Chiesa dei Cancelli (via Arsilli).
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!