SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concorso “Giovani Cuochi e Giovani Barman” all’Istituto Panzini di Senigallia

Mercoledì 21 la terza edizione tra innovazione e tradizione: dalle 15 la premiazione

Cuochi Ancona

Panzini SenigalliaInnovare in cucina rimanendo ben saldi alla tradizione enogastronomica marchigiana. Valorizzare la professione del barman e stimolare le abilità creative dei giovani nel settore sala-bar. La terza edizione del concorso “Giovani Cuochi e Giovani Barman”, il 21 Aprile a Senigallia, presso l’Istituto “A. Panzini”, è un momento di stimolo, approfondimento e crescita personale per gli studenti degli Istituti Alberghieri.

La manifestazione è dedicata alla figura di Lamberto Ridolfi, titolare del ristorante “Villa Amalia” di Falconara Marittima che, per anni, è stato presidente dell’Associazione Ristoratori di Ancona, nonché uno dei fondatori dell’Associazione Cuochi di Marca.

Il concorso è inserito nell’ ambito delle attività programmate dal P.O.F. dell’Istituto ed ha come finalità principale quella di creare tra gli studenti partecipanti:

• stimolo;

• approfondimento;

• accrescimento personale.

Il concorso ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la professione del cuoco e la professione del barman dal punto di vista operativo e pratico, ma soprattutto sotto l’aspetto delle abilità creative, nell’ambito della promozione dei prodotti del territorio.

Il concorso è rivolto agli istituti alberghieri delle Marche, Umbria e Abruzzo, tra i quali verranno selezionate 8 scuole.

La prova del concorso per cuochi consiste nella realizzazione di un elaborato di cucina (primo, o secondo con contorno), rispettando il tema “Tipicità e Tradizione”; il piatto deve infatti contenere un prodotto tipico regionale.

Il concorso per Barman prevede, invece, la preparazione di un long o medium drink dal tema “Verdicchio Brut”. I partecipanti al concorso dovranno presentare una ricetta inedita dove sia obbligatoriamente presente lo spumante Brut; dovranno attenersi al regolamento base dell’AIBES e avranno a disposizione una bottiglia di verdicchio brut.

Il concorso, che è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Panzini, si articolerà nella preparazione dei piatti e dei drink per tutta la mattinata del 21 aprile. A seguire, alle 15.00, è in programma la premiazione dei primi 3 classificati di ogni categoria.

Questo concorso è stato reso possibile grazie al sostegno dell’”Associazione provinciale cuochi Ancona” e delle aziende “Baldi per la ristorazione di qualità” e la “Monteschiavo vini”.

da Ipssarct Panzini Senigallia

I.I.S. Panzini Senigallia
Pubblicato Mercoledì 21 aprile, 2010 
alle ore 10:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno