Alla Fenice di Senigallia il flamenco della compagnia Alma Gitana di Lara Andrès
Venerdì 23 il "gioco" di costumi e coreografie dalla tradizione andalusa agli stili contemporanei
Lo spettacolo presentato dalla compagnia pesarese “Alma Gitana” e dalla ballerina e coreografa Lara Andrés, che venerdì 23 aprile alle 21 calcheranno il palco del Teatro La Fenice di Senigallia, riscopre le infinite emozioni del flamenco, in un continuo gioco di costumi e coreografie, che animano i diversi stili del flamenco contemporaneo, ma sempre nel rispetto della più profonda tradizione andalusa. Il tutto visto anche attraverso lo sguardo del poeta dell’avanguardia spagnola per eccellenza, Federico Garcia Lorca.
Oltre cinquanta ballerine si alterneranno sul palco della Fenice, facendo rivivere la sensualità e la forza dei gitani andalusi in abiti originali curati in ogni dettaglio (tessuti e accessori importati da Madrid e Siviglia). Le coreografie riproporranno differenti stili del ballo flamenco: tangos, alegrias, sevillanas e zapateado (ossia una ’melodia’ creata soltanto con il suono di tacco e punta). I balletti – oltre che di brani di noti artisti spagnoli – si avvarrano della collaborazione dal vivo del musicista Riccardo Bertozzini (chitarra e percussione). A fare da scenografia ci saranno immagini in movimento e fotogrammi che richiamano l’arte flamenca e l’Andalusia, accompagnati da letture di poesie di Lorca.
Artista invitata, la pianista e cantante giapponese Shoko Nakahara che eseguirà brani dal vivo: da “Granada” (scritta nel 1932 da Agustin Lara e consacrata da José Carreras, Plácido Domingo e Luciano Pavarotti) alla “Canciòn del fuego fatuo” (da “El amor brujo” di Garcia Lorca, musica di Manuel De Falla – pianoforte solo), alla “Tarara”. Fino alla splendida “Sevillanas del siglo XVIII”, accompagnata da balletto e nacchere di Alma gitana.
I costumi sono realizzati da Candelas Andrés Marin. Presentano la serata Giovanni Costantini e Patricia Ontanillas Andrés.
Il costo dei biglietti è di 15 euro (I settore) e 10 euro (II e III settore).
Info e prenotazioni: Teatro La Fenice – te. 071.7930842 – info@fenicesenigallia.it
(Alma Gitana, associazione culturale di Lara Andrés)
GLI ARTISTI
LARA ANDRES – Ballerina e coreografa di origine spagnola, attualmente vive a Pesaro. Nel 1997 fa parte del gruppo “Gipsy Camargue” insieme a Joseph Fargier con il quale esordisce esibendosi nelle maggiori città italiane. Nel 2001 fonda la sua compagnia di danza “Alma Gitana”, con la quale lavora in diversi teatri e manifestazioni di danza. La compagnia si aggiudica numerosi premi, tra cui quello per la migliore coreografia nell’ambito del concorso nazionale Uisp, per due anni consecutivi (2009 e 2010). La Andres si perfeziona attraverso stage in Spagna, Francia e Germania. Tra i suoi maestri, artisti del calibro di: Joaquin Grilo, Belen Maya, Rosario Toledo, Juan Ogalla, Rafael Campallo, Isabel Bayon, Manuel Bentanzos, Monica Hidalgo Morales. Da oltre 10 anni impartisce corsi e seminari di flamenco presso le scuole di danza di Pesaro, Senigallia ed Ancona.
RICCARDO BERTOZZINI – Musicista pesarese, chitarrista diplomato al conservatorio “G. Rossini”, tra i suoi studi Master class con Oscar Herrero. Ha all’attivo collaborazioni con case discografiche e televisioni che spaziano da Universal, Sony bmg a Rai Uno, Rai Due e France2. Ha lavorato con artisti nazionali e internazionali del calibro di Sylvie Vartan, Antonella Ruggiero, Beppe Servillo, Paolo Belli, Joaquin Grilo, Manuel Betanzos.
SHOKO NAKAHARA – Poliedrica artista giapponese, attualmente vive nel Cesenate. La sua arte spazia dalla musica, al canto lirico, al teatro. Da bambina inizia a studiare pianoforte e canto. Giovanissima si trasferisce in Italia, dove entra al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Negli anni si avvicina anche alla musica jazz e leggera, alla danza classica e flamenca; studi che la porteranno a comporre brani di genere etno misto orientale-flamenco. Oltre a tournèe in Giappone e in Italia, vanta partecipazioni ed esibizioni in show televisivi e produzioni Rai e Mediaset.
da Alma Gitana
almagitana.stampa@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!