SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Trent’anni di musica alla Marchetti, il Quartetto Italiano di Flauti alla Rotonda

Continuano le celebrazioni per il corso ad indirizzo musicale della scuola media senigalliese

Hotel Venezia Senigallia standard

Patrizia Servizi, Nadia Gianfranceschi, Mario Cavallari e Vittorio FarinelliProseguono le celebrazioni per il trentennale del corso ad indirizzo musicale della Scuola Media Marchetti. Dopo diversi appuntamenti nei mesi scorsi, l’iniziativa va avanti con un nuovo incontro di note, il sesto, venerdì 16 aprile alla Rotonda a Mare, alle ore 21, con il Quartetto Italiano di Flauti con lo spettacolo “Les Flûtes Joyeuses”.

Il Corso di Scuola Media ad Indirizzo Musicale celebra quest’anno 30 anni di attività didattica e formativa. Istituito in via sperimentale nel novembre 1979, tra i primi in Italia, il Corso ad Indirizzo musicale è entrato in ordinamento nel 1999: esso è stato luogo privilegiato per tutti quei giovani studenti che hanno avuto interesse particolare per la musica e per apprendere lo studio di uno strumento musicale: pianoforte, chitarra classica, flauto, violino: il Corso di Scuola Media ad Indirizzo Musicale celebra, quindi,  quest’anno 30 anni di attività didattica e formativa.

L’Istituto “G. Marchetti”, al fine di celebrare i 30 anni, ha tracciato un itinerario che si snoda per tutto l’anno scolastico caratterizzato da una serie di concerti e manifestazioni che vedono protagonisti tutti gli attori di questo lungo percorso trentennale: la scuola, gli alunni ed ex-alunni, gli Istituti del territorio, l’Amministrazione scolastica centrale e periferica.

Dopo il Concerto della Corale Bellini del 17 dicembre, il Musical “Forza Venite Gente” del 10 gennaio al teatro la Fenice che non è riuscito a contenere tutti coloro che volevano assistere allo spettacolo, l’incontro con il pianista – Jazz Renato Sellani a S. Rocco il 20 gennaio 2010, il Concerto Duo Pianistico con Costanza Ruggeri (docente di pianoforte istituto “G. Marchetti”) e Tiziana Di Loreto del 19 Febbraio all’Auditorium S. Rocco, il Concerto Settimino di Sassofoni del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro il 24 Marzo all’Auditorium S. Rocco, venerdì 16 Aprile 2010 alle ore 21 il sesto appuntamento alla Rotonda a Mare con il Quartetto Italiano di Flauti con lo spettacolo “Les Flûtes Joyeuses.

Il Quartetto Italiano di Flauti, nato nel 1986,  è composto dai flautisti: Albino Mattei, Mario Puerini, Vittorio Farinelli (docente di flauto Istituto “G. Marchetti”), Francesco Santucci. Il repertorio che è molto vasto, spazia dal XVIII secolo ai giorni nostri ed è un omaggio ambitissimo all’attività dei 30 anni del Corso ad Indirizzo Musicale.

Il dirigente scolastico
Prof. Mario Cavallari

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura