SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Panzini e Andos, seconda edizione di "Cibo è salute" a Senigallia

Parte venerdì il corso di formazione sulla cucina e sulla prevenzione dei tumori con Giovanni Allegro

2.519 Letture
commenti
Panzini Senigallia

Locandina di "Cibo è salute"Seconda edizione a Senigallia di "Cibo è salute", corso di prevenzione alimentare e uso corretto di cibi e cotture promosso dall’Associazione Nazionale DOnne Operate al Seno (ANDOS) e dall’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia.

Il 16 e 17 aprile prenderà il via dunque il corso di formazione che vedrà ai fornelli il noto e ormai di casa Giovanni Allegro, consulente di cucina della fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Lo scopo dell’incontro è quello di insegnare, soprattutto agli addetti ai lavori ma non solo a loro, a cucinare i cibi in modo corretto e a basso rischio tumorale.

La due giorni si dividerà in due parti: la prima, il mattino del 16 aprile, dalle 8:30 alle 13:00, è riservata ai docenti di cucina e scienze degli alimenti, agli alunni del Panzini, a dietologi e nutrizionisti; il pomeriggio invece, dalle 16:00 fino alle 19:00, è aperto alla città (anche se le iscrizioni erano già complete poche ore dopo l’apertura) per mostrare a tutti cosa significa cucinare sano e in maniera preventiva. Il tema degli incontri quest’anno è la lievitazione naturale del pane: l’antico sistema per preparare una pasta madre che dia un pane "eccellente" sotto il profilo gustativo e delle caratteristiche nutrizionali.

Presentazione di  "Cibo è salute": Maria Antonietta Muzzi, Maria Rosella Bitti, Simonetta SagratiSabato 17 aprile invece si terrà a conclusione del corso la "Cena didattica – a tavola per la salute", un momento conviviale, cui è ancora possibile iscriversi, per gustare i piatti preparati da Giovanni Allegro, dai corsisti e dallo chef del Panzini Silvano Pettinari. Durante lo stesso, il consulente milanese esporrà agli intervenuti le proprietà delle pietanze cucinate e delle "strategie" antitumorali tra forni e padelle.

Il tutto grazie alla disponibilità di Giovanni Allegro, alla collaborazione con il Comune di Senigallia, all’ANDOS, all’ASUR, oltre che agli sponsor BCC di Ostra e Morro d’Alba, Albanostra – Società di mutuo soccorso, aziende Varnelli, Conti di Buscareto e Cooperativa La Terra e il Cielo che hanno reso possibile questa due giorni di cucina, prevenzione e sensibilità verso i malati oncologici.

Per tutte le informazioni:
Istituto Alberghiero Panzini tel. 071.791.12.98
oppure
ANDOS tel. 071.793.11.57 (lun-merc-ven) – cell. 349.85.22.986 (ore 16-18).

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Martedì 13 aprile, 2010 
alle ore 14:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura