SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si costituisce a Senigallia il Circolo di Libertà e Giustizia

Sabato 10 aprile al Musinf il primo incontro organizzativo dell'associazione

logo Libertà e GiustiziaSabato 10 aprile 2010 a Senigallia, ore 17:00, nella Sala conferenze del Musinf in Via Pisacane n° 84, si terrà il primo incontro con soci e simpatizzanti per organizzare la nascita del circolo di Ancona e Senigallia dell’associazione “Libertà e Giustizia”.

Sarà presente il prof. Alessandro Tancredi, coordinatore del circolo di Perugia e membro del consiglio di Direzione di “Libertà e Giustizia”. Coordinerà questo primo incontro organizzativo, Stefano Canti, socio di Senigallia.

L’Associazione avente come presidente Sandra Bonsanti e presidente onorario Gustavo Zagrebelsky è nata dalla proposta di un gruppo di persone che si è costituito come comitato dei garanti. I loro nomi sono: Gae Aulenti, Giovanni Bachelet, Enzo Biagi, Umberto Eco, Alessandro Galante Garrone, Claudio Magris, Guido Rossi, Giovanni Sartori, Umberto Veronesi.

Il cammino di Libertà e Giustizia lo costruiranno i suoi aderenti e sono pertanto aperte le adesioni di tutti i cittadini che vorranno trovare in questa libera associazione lo strumento per mettersi al servizio degli altri e del proprio Paese.

Oggi tanti nostri concittadini non sono soddisfatti dello stato del Paese ma non trovano gli strumenti culturali per unirsi e cambiarlo, per contare insieme, per far valere il loro impegno civile.

Perché  il dibattito politico assomiglia spesso a una rissa o a uno spettacolo. Gli spazi di un confronto serio e moderno sono limitati e ristretti, gli ideologismi pesano ancora.

Libertà  e Giustizia sarà il luogo per discutere serenamente, per creare occasioni di approfondimento e di documentazione sui fatti fondamentali che stanno mettendo in crisi la nostra democrazia.

Libertà  e Giustizia non è un partito, non vuole diventarlo e non punta a sostituire i partiti, ma vuole dare un senso positivo all’insoddisfazione che cresce verso la politica, trasformandola in partecipazione e proposta.

Libertà  e Giustizia vuole intervenire a spronare i partiti perché esercitino fino in fondo il loro ruolo di rappresentanti di valori, ideali e interessi legittimi. Vuole arricchire culturalmente la politica nazionale con le sue analisi e proposte.

Libertà  e Giustizia vuole essere l’anello mancante fra i migliori fermenti della società e lo spazio ufficiale della politica.

L’appuntamento, lo ricordiamo ancora, è sabato 10 aprile 2010, a Senigallia, alle 17, nella Sala conferenze del Musinf – Museo Comunale d’ Arte Moderna dell’ Informazione della Fotografia, in Via Pisacane, n° 84. Ci auguriamo che rispondiate numerosi. Come ha recentemente detto lo storico Paul Ginsborg (consiglio di Presidenza LeG) occorre che tutta la società civile si impegni per creare una “diga” al degrado istituzionale, politico, culturale in cui versa il Paese.

Per maggiori info:

stefanocanti@alice.it
info@libertaegiustizia.it
redazione@libertaegiustizia.it
tel.: 0245491066
www.libertaegiustizia.it

di Stefano Canti
socio coordinatore primo incontro circolo culturale Libertà e Giustizia Senigallia

Stefano Canti
Pubblicato Mercoledì 7 aprile, 2010 
alle ore 17:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno