Sognalibro alla scoperta della Senigallia di Dante
Appuntamento per il 9 aprile alla biblioteca comunale con il prof. Ettore Baldetti
Alle ore 17,30 di venerdì 9 aprile la Sala delle Conferenze della Biblioteca Comunale ospiterà un incontro con il prof. Ettore Baldetti sul tema “Sviluppo e declino della città medievale di Senigallia nel Codice di San Gaudenzio”.
Organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con l’Archeoclub di Senigallia e con l’Associazione Culturale “Sena Nova”, l’incontro di venerdì fa parte del progetto Sognalibro della Biblioteca Comunale “Antonelliana” per la serie tematica “Storie d’Archivio”, che si propone la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione presso il grande pubblico delle memorie storiche più significative custodite nella struttura pubblica senigalliese.
Lo studio di Baldetti si articola attorno a una raccolta di atti amministrativi riguardanti appunto il Monastero benedettino di San Gaudenzio di Senigallia e compresi tra il 1106 e il 1324. Come spesso accade, i documenti d’archivio, anche se riferiti ad argomenti contabili e amministrativi, contengono preziose informazioni sulla storia del nostro territorio. Da questo cosiddetto “Codice di San Gaudenzio”, composto da ben 326 documenti riguardanti le proprietà del monastero senigalliese, il cui studio fu iniziato negli anni Settanta dal compianto Mons. Alberto Polverari, sono emersi rilievi topografico-storici, urbanistici e archeologici della città medievale, divenuta famosa per essere stata citata come esempio di decadenza da Dante nel XVI canto del Paradiso della sua “Commedia”.
L’interesse dei preziosi dati sull’evoluzione urbana di Senigallia dall’età precomunale alla crisi trecentesca, con testimonianze riferibili alle scoperte archeologiche dell’area “La Fenice”, giustifica questa rilettura del più antico codice senigalliese.
La presentazione dello studio di Baldetti avviene in concomitanza della consegna alla Biblioteca Comunale della riproduzione fotografica della fonte storica, oggi consultabile anche tramite la recente edizione critica di Ernesto Paleani Editore, disponibile in forma cartacea e digitale.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!