SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia mostra e documentario sul gesuita Padre Matteo Ricci

Giovedì 8 aprile le due iniziative della Diocesi al Duomo e al Cinema Gabbiano

400centenario della morte del gesuita Padre RicciConosciuto in Cina anche come Li Madou, Padre Matteo Ricci può essere considerato non solo il pioniere della cristianità in Cina, grazie alla sua attività missionaria svoltasi tra la dinastia Ming e quella Qing, ma anche il fondatore della moderna sinologia oltre che raffinato studioso di discipline scientifiche e letterarie. Anche Senigallia vuole ricordare il grande gesuita, con due iniziative.

Giovedì 8 aprile 2010

* alle 21.00 verrà inaugurata una mostra sulla figura di padre Ricci nella Cattedrale di Senigallia
* alle ore 21.15, presso il cinema ‘Gabbiano’, proiezione ad ingresso gratuito del film documentario di 50 minuti, dal titolo: "Matteo Ricci, un gesuita nel regno del drago" realizzato dal regista Gjon Kolndrekaj per ricordare il percorso umano e spirituale di un uomo dalle doti intellettuali straordinarie, che a cavallo del 1600 ha saputo aprire la strada al dialogo tra Occidente e Oriente.

Interverrà il vescovo di Macerata mons. Claudio Giuliodori, diocesi in cui è nato Padre Matteo Ricci.

Figura di eccezionale rilievo in Cina e all’estero a tal punto da essere considerato dalla rivista Life tra le 100 personalità più importanti del secondo millennio, Matteo Ricci ha costruito la più grande chiesa cattolica sopravvissuta alla Rivoluzione Culturale cinese ed è tra i pochi stranieri a figurare nell’Enciclopedia Nazionale della Cina; nonostante ciò, in Italia, la conoscenza della figura del padre gesuita, primo anello di congiunzione tra la cultura europea rinascimentale e quella cinese, è rimasta circoscritta a pochi esperti e conoscitori. Il centenario è un’occasione per definire i tratti di questo personaggio alla luce degli studi, approfondimenti, scoperte attraverso una serie di eventi di alto contenuto e livello scientifico.

Per informazioni:
071 7931007 – 335 5952418.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 7 aprile, 2010 
alle ore 8:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno