Scuolagym, Senigallia accoglie la manifestazione nazionale di ginnastica
Oltre 400 gli studenti da tutta Italia attesi in città. Prima edizione di un appuntamento unico
C’è grande fermento al Liceo Classico Perticari. Tutto dev’essere pronto per domenica 19, data dell’apertura ufficiale delle kermesse sportiva che vedrà esibirsi a Senigallia oltre 400 ragazzi e ragazze per la prima edizione di questa competizione nazionale di ginnastica. Dal 19 al 21 aprile, il palazzetto dello sport di via Capanna sarà gremito di persone per una tre giorni di competizioni sportive nelle diverse specialità della ginnastica.
Oltre a spettacoli ed esibizioni, la kermesse prevede la partecipazione di Arianna Ciucci, campionessa italiana assoluta di ginnastica, medaglia d’oro alla tappa del mondo del 2007 in Bulgaria e medaglia d’argento – sempre due anni fa – alla finale di coppa del mondo in Francia.
A presentarla, nella mattinata di venerdì 17, nello splendido scenario della Rotonda a Mare, un ben collaudato team di studenti del Perticari che hanno dettato la scaletta degli interventi e introdotto i relatori. Al centro della manifestazione invece, con l’incarico di presentatrice, Sara Piangerelli, studentessa della classe 5° D del liceo Perticari, già brillante protagonista in precedenti appuntamenti come conduttrice e moderatrice di conferenze stampa e dibattiti organizzati dal liceo senigalliese.
Massima soddisfazione per il preside dell’Istituto, prof. Paolo Franceschini, che ha ricordato come lo sport e la ginastica soprattutto siano alla base dello sviluppo della persona, sviluppo fisico e psicologico. Presente alla conferenza anche l’Assessore allo sport e al turismo Gennaro Campanile, secondo il quale lo sport, soprattutto a questi livelli deve essere un veicolo di valori quali solidarietà e socializzazione importanti per la formazione della persona e dello studente.
Ad un appuntamento così importante non potevano certo mancare gli enti che hanno appoggiato la manifestazione, a partire dall’Ufficio Scolastico Provinciale, Michelangela Ionna, all’Assessore allo Sport della Provincia di Ancona, Eliana Maiolini, dal presidente del comitato Marche FGI, Vincenzo Garino, alla Regione Marche rappresentata da Enzo Carli, fino al presidente del Panathlon Senigallia Paolo Pizzi.
Star dell’appuntamento di venerdì la professoressa Francesca Appiotti, acclamata e applaudita dalla folta platea di studenti, la quale ha ricordato come questa sia l’occasione per non gettare via quell’entusiasmo che i ragazzi hanno per le competizioni sportive e per lanciare un messaggio: quello di portare avanti le proprie passioni con dedizione e grinta, nello sport come nello studio.
Un evento "sinergico" che fa di questa parola la sua peculiarità: sinergia tra enti, tra istituzioni, tra ragazzi e docenti, tra le scuole di tutta Italia accorse qui a Senigallia per poter celebrare insieme una tre giorni di sport e socializzazione.
Un monito alle istituzioni arriva da parte del presidente del consiglio d’istituto Rodolfo Piazzai, che ha chiesto di non dimenticare che manifestazioni di questo genere e livello si possono realizzare solo se tutti insieme si organizzano e se le scuole non vengono lasciate sole, sia a livello di fondi che di personale, per non sprecare le risorse, tante, che gli studenti impiegano in questi momenti.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!