SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Sena Rugby chiude il campionato con una bella vittoria

I Galli Neri di Senigallia si impongono sulla Sambenedettese per 28-10. Cena di chiusura della stagione

1.699 Letture
commenti
Lavanderia Adriatica standard

logo Sena RugbyDomenica 28 Marzo si è disputata l’ultima giornata del campionato di Rugby FIR di serie C. Il Sena Rugby ha ricevuto in casa, sul consueto terreno di San Lorenzo in Campo, i giocatori del Rugby Club Sambenedettese 1973, squadra di lunga tradizione nella palla ovale marchigiana.

Le condizioni atmosferiche particolarmente clementi hanno portato presso il campo da rugby un pubblico particolarmente numeroso composto di supporters e simpatizzanti della squadra senigalliese, accompagnatori degli ospiti oltre ad un gran numero di sportivi semplicemente curiosi di assistere da vicino, anche per la prima volta, ad un incontro di rugby.

Molte le ragioni per cui il Sena voleva chiudere la stagione con una vittoria, a cominciare dal desiderio di onorare il terreno di gioco che anche in questa stagione l’ha ospitato, di ricambiare l’impegno ed il sostegno della dirigenza e dell’allenatore Moreno Tinti. I giocatori intendevano inoltre offrire un tributo al proprio pubblico, che in questa impegnativa stagione non ha mai smesso di incitare i propri beniamini, seguendo il Sena Rugby in casa ed in trasferta, sotto il sole e perfino sulla neve. Non ultimo, la squadra senigalliese voleva una vittoria per celebrare e ringraziare il suo esperto Manlio Sensini, originario de L’Aquila e prossimo al rientro presso la propria terra natale, ma anche questa domenica in campo in posizione di mediano di apertura.

La Sambenedettese, dal canto suo, si presenta in campo in completo rossblù con la consueta verve agonistica, decisa a portare a casa l’incontro e a non cedere un passo agli avversari, benché costretta a giocare fin dall’inizio con un giocatore in meno per alcune indisponibilità.

Il match si apre con un’immediata pressione dei padroni di casa, nella tradizionale divisa nera, che costringono subito gli ospiti nella propria metà campo, porzione di gioco in cui si giocherà per la quasi totalità del primo tempo. La spinta del Sena è vigorosa, ma gli avversari non cedono e si oppongono con decisione ai tentativi di avanzamento. I Galli neri beneficiano di una punizione da buona posizione e vanno per i pali con Luca Testaguzza, che realizza. 3 a 0.

Senigallia continua a spingere, San Benedetto perde fiducia ed è proprio dalla continua pressione offensiva che nasce la prima meta del Sena, con l’estremo Simone Conti che penetra nella difesa rossoblù finché il centro Edgardo Bartolazzi, prestando sostegno, porta l’affondo definitivo e schiaccia la palla in meta. Trasforma Testaguzza, oggi in posizione di secondo centro, e si va sul 10 a 0.

Il Sena pressa ancora, i ragazzi sono carichi e vogliono marcare di nuovo. Purtroppo proprio la carica agonistica fa scaldare gli animi e l’arbitro decide, per evitare complicazioni, di esibire un cartellino giallo a Manlio Sensini, mediano di apertura dei Galli neri, che viene quindi spedito fuori dal campo per dieci minuti. I senigalliesi accusano il colpo, San Benedetto prende fiducia e con un’ennesima punizione guadagna campo fino a tornare a giocare nei 22 metri del Sena. Con un’azione di forza, gli ospiti guadagnano metri, fanno avanzare una maul fino alla linea di meta e schiacciano realizzando la segnatura, poi non trasformata, che li riavvicina al Sena sul 10-5.

Nella ripresa i Galli neri devono mostrare tutto il loro carattere, riscattandosi dalla rimonta subita la scorsa domenica contro il Fabriano. Scendono in campo davvero carichi, attaccano, entrano negli intervalli e riescono ad organizzare il gioco nel modo più favorevole. Si susseguono quindi una punizione trasformata da Testaguzza (13-5), una meta dell’ala Ignazio Pavetto, innescato da una azione che resterà indimenticata di Sensini, che percorre tre quarti del campo aggirando gli avversari prima di servire il compagno e lanciarlo in meta (18-5), quindi una bella meta degli ospiti, il cui mediano di apertura trova con intelligenza un varco nella difesa del Sena (18-10) ed un’altra punizione trasformata da Testaguzza (21-10).

I ragazzi in divisa nera non si accontentano, vogliono onorare gli ospiti offrendo il massimo delle loro possibilità (nel rugby anche questo è rispetto per l’avversario) e quindi continuano ad attaccare, andando più volte vicinissimi alla meta finché è proprio Manlio Sensini a mettere un segno sul tabellino oltre che sul gioco, come fatto fino a quel momento, andando a segnare una bellissima meta in mezzo ai pali finalizzando l’estenuante pressing messo in atto dai suoi compagni (26-10). Trasforma ancora Testaguzza, che chiude da mattatore dell’incontro con ben 13 punti realizzati, ed arriva il fischio finale.

Il Sena Rugby vince la sua ultima partita per la stagione 2009/2010 per 28-10 davanti al suo meraviglioso pubblico, a cui va tutto il ringraziamento dei giocatori in divisa nera e di tutto lo staff tecnico e dirigenziale, anch’essi degni di encomio per l’impegno e la passione profusi durante questo duro campionato, che la squadra ha portato a termine in maniera certamente soddisfacente, mettendo in campo giocatori giovani ed introducendo proficuamente al gioco anche appassionati più grandicelli.

Un grazie dal profondo del cuore anche a tutti i giocatori che si sono impegnati senza risparmiarsi, alla dirigenza che ha fatto più di quanto umanamente possibile perché tutto, fuori dal campo, andasse sempre per il meglio ed all’allenatore Moreno Tinti che con tanto impegno, dedizione e competenza ha saputo forgiare le capacità, ma soprattutto il carattere di questi ragazzi che in una sola stagione hanno vissuto una grandissima crescita.

Gli allenamenti della prima squadra
continueranno presso la stessa area verde ogni martedì, giovedì e venerdì alle 20,00, giovanili martedì e giovedì alle 18,30 serviranno di preparazione alle amichevoli in programma e di cui sarà data notizia e per i minori per le ultime partite e per gli ultimi concentramenti.
Inizierà poi la preparazione in spiaggia per il beache rugby e poi finalmente la pausa estiva

Per informazioni: senarugby@gmail.com

Giovedì 1 Aprile si è svolta la tradizionale cena sociale pre-pasquale presso la sede del Sena Rugby, situata nell’area verde di Borgo Ribeca, in via del Rosciolo a Senigallia a cui hanno partecipato tutti i giocatori, i dirigenti, lo staff tecnico e soprattutto il nutrito settore giovanile del Sena, composto delle categorie under 18, under 16 ed under 14, ma anche amici e familiari pronti a festeggiare la vivace associazione rugbystica al suo terzo anno di attività. E’ stato un grande momento di divertimento e di festa, quanto mai necessario al termine di una stagione davvero impegnativa sotto ogni punto di vista.

da Sena Rugby ASD

Sena Rugby A.S.D.
Pubblicato Venerdì 2 aprile, 2010 
alle ore 16:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Eddy 2010-04-03 23:24:52
W il Sena Rugby!!!
Forza Sena!!!
francis 2010-04-06 11:09:03
complimenti
bravi ragazzi continuate così anche la prossima stagione
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura