SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna “Affissioni pulite”, spunta anche un anonimo Pasquino

IdV Senigallia: i partiti che competono alle elezioni rispettino le assegnazioni stabilite

1.219 Letture
commenti

Spazio per le affissioni elettoraliAffissioni pulite”, in omaggio al nostro Presidente nazionale, è tornata nei centri di Largo Boito, Cesanella e pochi altri random a correggere gli errori, colposi o volontari, degli attivisti degli altri partiti, censurando sistematicamente anche i nostri candidati alla regionali in quei punti. Non è nostro compito tuttavia questo lavoro di controllo, è utile rilevare che l’affissione abusiva è un reato elettorale, per il quale sarebbe opportuna la verbalizzazione della Polizia Municipale al fine di avviare ulteriori procedimenti.

A noi basta aver richiamato l’attenzione sulla ‘questione morale’ locale, in certo modo mostrata da tali erronei comportamenti, poiché si badi bene ignorantia legis non excusat.

Come funziona la propaganda
. Ogni banco affissioni è destinato ad un certo tipo di pubblicità elettorale: i banchi delle comunali sono 3 (propaganda diretta e indiretta per le liste partecipanti e/o singoli candidati comunali, diretta per il consigliere straniero aggiunto), quelle per le regionali sono 4 (propaganda diretta e indiretta per le sole coalizioni dei candidati a presidente del consiglio regionale, propaganda diretta e indiretta per le liste provinciali e/o singoli candidati regionali).

Spazio con affissione elettoraleLa propaganda diretta è la pubblicità che si fanno apertamente i partecipanti alla competizione, quella indiretta è la pubblicità che dovrebbero fare i “fiancheggiatori”, coloro che non partecipano ma danno consigli di voto. Non è certo appropriato utilizzare spazi altrui non utilizzati dai legittimi assegnatari, o addirittura spazi non assegnati, residui.

E’ singolare anche l’apparizione nel centro pubblicitario della Cesanella di un anonimo Pasquino, e come l’originale romano, la sua pungente satira politica deve far riflettere: “fammi sindaco per un anno, se non mi arricchisco è a mio danno”.

Così gli spazi pubblicitari son divenuti interattivi, mezzi di comunicazione tra partiti locali e cittadini della zona.


da IdV Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Giovedì 25 marzo, 2010 
alle ore 18:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura