Conclusa a Senigallia la rassegna "Cori in…coro"
Svolto l'ultimo dei quattro appuntamenti dedicati alle bande musicali del progetto "AMNIA et FLUMINA"
Si è svolto domenica 21 marzo nell’ Auditorium della Chiesa dei Cancelli di Senigallia “Cori in…Coro”, Rassegna delle Corali A.N.B.I.M.A. della Provincia di Ancona alla quale hanno partecipato cinque gruppi: “Les Amis”, “O. Burattini” e “V. Cruciali” di Ancona, “F. Tomassini” di Serra de’ Conti e “San Giovanni Battista” di Senigallia.
La manifestazione ha concluso il Progetto: “AMNIA et FLUMINA: Appuntamenti Musicali”, naturale evoluzione del precedente: “PER FLUMINA: itinerari Musicali”, entrambi inglobati nel tema generale e motivo conduttore che ispira l’ attività dell’A.N.B.I.M.A. Provincia di Ancona: “Vivere e crescere con l‘Anbima per valorizzare la musica popolare incarnata dalle Bande Musicali, Majorettes, Gruppi Corali e Folk al servizio delle Comunità del nostro territorio provinciale”.
Il Progetto si è articolato su quattro “appuntamenti” dedicati alle Bande Musicali: “Risalendo il Misa, da Ostra Vetere a Serra de’ Conti”, “Dove il Guardengo e il Triponzio… incontrano… l’ Esino…”, “Monsano: una terrazza sull’ Esino e la sua Valle ”e altrettanti sono stati quelli programmati per i Cori: “Monte Bodio, quel colle tra il Misa e il Triponzio”, “Domo: l’ antico castello affacciato sull’ Esinante” e “Senigallia: la Rocca, il Misa e il Rubiano”. Una speciale manifestazione è stata dedicata alle formazioni giovanili provenienti dai CORSI DI ORIENTAMENTO MUSICALE: “Senigallia: Il Misa a tu per tu…con il mare…”.
Per la PROVINCIA DI ANCONA ha trasmesso un saluto l’Assessore alla Cultura CARLO MARIA PESARESI
Erano presenti le seguenti autorità: per il COMUNE DI SENIGALLIA è intervenuto il Sindaco Dott.ssa Luana Angeloni, per il COMUNE DI ANCONA ha inviato un messaggio il Sindato Prof. Gramillano, per il COMUNE DI SERRA DE’ CONTI è intervenuta l’ Assessore alla Cultura MARIA ROSARIA VERNUCCO ed era presente anche l’ Assessore MANCINI MARCELLO (entrambi coristi).
Per l’ANBIMA erano presenti:
DOTT. FABBRONI NICOLA – Presidente regionale
Costantini Ermanno – Presidente Provinciale
Dott. Gianluca Mazzanti – Consigliere Provinciale
M° Adone Ingegneri – Consigliere Provinciale
Per la Banda di Senigallia:
Presidente Dalmazio Giacomini
ex Presidente Armando Gobbetti
Il concerto è terminato con la bellissima esecuzione dell’Ave Verum di Mozart eseguita da un o stupendo coro di 150 persone formato dai componenti dei cinque cori partecipanti diretto dal Maestro Roberta Silvestrini.
Il tutto si è concluso con una bellissima e gustosa cena nei locali parrocchiali della Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano organizzata dal Coro ospitante S. Giovanni Battista di Senigallia.
da Ermanno Costantini
Presidente A.N.B.I.M.A. della Provincia di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!