SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Energie rinnovabili ed ecosostenibilità a Senigallia

La ricetta di Insieme per Senigallia per una politica ambientale di sviluppo

1.545 Letture
commenti

Lista Insieme per Senigallia - logoAmbiente, energia e rifiuti: tre parole per aiutare lo sviluppo sostenibile di Senigallia. Massimo Marcellini candidato a sindaco per le liste “Insieme per Senigallia” e “Progetto Giovani” guarda alle politiche ambientali quali “strumenti di crescita civica e soprattutto ecologica della società senigalliese.

Se da un lato si parla di lotta biologica alle zanzare Insieme per Senigallia punta sugli incentivi all’uso delle energie rinnovabili con tanto di ufficio di riferimento comunale per il controllo sullo sfruttamento virtuoso dell’energia. Si agli impianti di produzione energetica senza mai però deturpare il paesaggio.

Sarà basilare usare sorgenti a basso consumo per uno sfruttamento razionale dell’energia elettrica e al contempo installare sempre più impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici senza dimenticare di incentivare anche i privati.

Insomma “Senigallia città elettrica” e anziché fermare le auto sosteniamo la circolazione di mezzi pubblici, comunali, e privati alimentati ad energia elettrica consentendo anche sosta gratuita a tali mezzi che potranno ricaricarsi in 20 punti distribuiti nella città.

Necessaria la metropolitana di superficie per la percorrenza Cesano–Marzocca lungo la statale 16. Più geotermia uguale riduzione degli oneri urbanistici.
L’acqua sempre e solo bene pubblico con uso razionale di quella potabile e installazione di distribuzione delle acque industriali per usi non potabili come impianti antincendio, irrigazione e scarico delle acque nere.

In argomento di parcheggi è possibile realizzarne anche in strutture prefabbricate multipiano (un’area possibile è quella dell’antistadio) associando collegamenti con mezzi pubblici e bikesharing.
Ambiente è anche uso intelligente del rifiuti e oltre a promuovere il riciclo ed il riuso occorre collaborare in progetti con aziende che operano sul territorio per arrivare al traguardo “rifiuti zero”. Sotto il controllo di un apposito osservatorio andrà anche riorganizzato il sistema di raccolta differenziata, ciò anche in funzione di creare nuove opportunità di lavoro.

da Insieme per Senigallia
392-7727031
info@marcellinisindaco.it
www.marcellinisindaco.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura