SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cosa si diranno Roberto Mancini e Francesco Rutelli?

La Lista "Città Futura" fa il punto della situazione sulle coalizioni in gara a Senigallia

2.358 Letture
commenti
Netservice - Cartucce rigenerate

Roberto Mancini e Francesco RutelliNoi della lista la Città Futura (Verdi – Sel – PDCI) siamo orgogliosi di far parte dell’unica coalizione di centrosinistra presente alle elezioni amministrative di domenica prossima, senza l’Alleanza per l’Italia di Rutelli né l’Unione di Centro di Casini.

Non lo diciamo con disprezzo ci mancherebbe, ma solo per rimarcare una legittima lontananza politica tra noi, la nostra coalizione e il nostro candidato Sindaco e quelle due forze politiche, che su alcuni temi centrali della politica e della cultura del nostro paese (che hanno effetti anche sulle possibili scelte amministrative) guardano più a destra che al centro.

Siamo altrettanto convinti di sostenere Maurizio Mangialardi, il candidato più giovane in lizza tra i cinque. Una persona perbene (con pregi e difetti come tutti ovviamente), capace amministratore, che in questi anni ha ben governato nella città di Senigallia.

Siamo altrettanto convinti che il metodo delle primarie che ha contrapposto Mangialardi e Francesca Paci, la nostra capolista, sia stato l’unico percorso serio messo in campo a Senigallia per dare la parola ai cittadini in modo democratico e trasparente nella scelta del candidato. Oltre 4.000 i partecipanti.

Gli altri no. Mancini, Marcantoni, Marcellini, Gazzetti sono stati imposti o proposti dalle segreterie dei partiti, da piccoli gruppi di persone se non da se stessi in alcuni casi.

Per ciò che riguarda Massimo Marcellini, poco c’è da aggiungere. Se non che dopo cinque anni di costante assenteismo in Consiglio Comunale o dopo avere avuto dal Sindaco Angeloni la delega alle politiche giovanili senza mai fare nulla, né dire nulla oggi inventa il “Progetto giovani” per puri scopi elettorali. Legittimo. Ma per noi non è credibile.

Su Gazzetti esprimiamo la lontananza non solo attuale, che lo vede esponente dell’Udc di Casini appunto, ma una lontananza e un giudizio negativo anche per come ha interpretato il ruolo di pubblico amministratore circa trent’anni fa.

Su Marcantoni, che ha sdoganato a Senigallia (le cui radici di città democratica e accogliente si perdono nella notte dei tempi) forze politiche come la Lega e La Destra poco dobbiamo aggiungere. Esprimiamo ferma e forte contrapposizione affinché il Berlusconismo e la Lega non oltrepassino il confine del fiume Cesano.

Su Roberto Mancini no. Su lui vogliamo porre molti interrogativi.

Che si diranno Roberto Mancini e i rutelliani di Senigallia quando parlano di complanare? In fondo entrambi l’hanno votata per tre volte in consiglio comunale e tra loro c’è anche l’ex assessore all’urbanistica, che ha voluto fortemente quel progetto.

Che si diranno Roberto Mancini e i rutelliani di Senigallia quando si confrontano sullo smantellamento della scuola pubblica a favore di quella privata o sulla laicità dello stato o dell’ente locale? Il ‘Binetti pensiero’ come verrà riformulato nella nostra città?

Che si diranno Roberto Mancini e i rutelliani quando si confrontano sulle politiche giovanili, l’esperienza del mezzacanaja, quella dell’associazione La Stanza o quella del Circolo Gratis di Senigallia per esempio? Che si diranno quando ci si dovrà confrontare sul concetto di famiglia (quello ampio e laicamente inteso o quello cattolicamente imposto) per redigere le liste di assegnazione delle case popolari nel nostro comune?

logo Lista La Città FuturaChe si diranno quando parleranno della variante Arceviese, su cui Mancini e i suoi sono usciti dalla maggioranza e che iniziò il percorso amministrativo con il Segretario provinciale dell’Api di Rutelli (Stefanelli).

Che si diranno quando si troveranno a decidere per chi votare nel possibile ballottaggio tra Marcantoni (centrodestra) e Mangialardi (centrosinistra) avendo già deciso e dichiarato pubblicamente di non appoggiare mai il candidato del Pd. Che si diranno che in fondo è meglio il Berlusconismo, la Lega, la Destra?

Ecco il quesito è questo. Che cosa si diranno?

Faranno finta di niente in attesa che dopo domenica o fra quindici giorni la Santa Alleanza contro Mangialardi si sciolga e sperando che nessuno scomodamente gli ponga questi quesiti, magari nascondendosi dietro un dito o mettendo un po’ di polvere sotto il tappeto?

Tanto si sa, a maggio si tornerà a ragionare di altro, si tornerà a lavorare su nuovi scenari, sperando che i cittadini misurino la coerenza nel segreto dell’urna solo a Mangialardi e a chi lo sostiene da sinistra come i Verdi, i Comunisti Italiani e quelli di Sinistra Liberta e Ecologia.

In questo momento stiamo pensando a due termini: ipocrisia politica.

dalla Lista la Città Futura

La Città Futura
Pubblicato Mercoledì 24 marzo, 2010 
alle ore 11:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Paolo Battisti 2010-03-24 12:09:51
Queste sono le vostre idee e il vostro programma?
Che imbarazzo nel leggere queste affermazioni, che tristezza, che vuoto, che pochezza...
I compagni del Partito Comunista d'Italia, i compagni della Sel (tralascio i verdi che hanno fatto miracoli in questi anni di Amministrazione, facendo di Senigallia una meravigliosa isola verde invidiataci da tutto il mondo, senza cemento in più, senza palazzi in più, senza strade in più...) che firmano un documento così violento, sordido, che al solo leggerlo verrebbe da pensare che si tratti di un errore, di un pesce d'aprile.

E invece l'attacco personale a Mancini è di una cattiveria gratuita così esplicita che neanche la Destra più estrema sarebbe riuscita a fare di meglio.

E per cosa? Per nervosismo, per cannibalizzare voti istillando veleni solo per il timore di perdere le elezioni. E cosa succederebbe in tal caso? Solo la certezza della fine del mondo, se voi non veniste eletti, potrebbe giustificare il vostro subdolo attacco.
Fare la guerra tra gente di sinistra con questi argomenti? Gettare veleno e fango? E' questo l'asso, il cappelo dal cilindro programmatico che la Città Futura ha tirato fuori per questi ultimi 4 giorni di campagna elettorale?
Anche voi ne vedete tanta di televisione eh?
Berlusconi ha insegnato tanto su come gestire una campagna elettorale... Mistificazione dell'avversario...con qualche insulto gratuito...complimenti!

Coordino la Campagna Stampa di Mancini, in 8 mesi Roberto Mancini ha (o abbiamo come Comitato) scritto almeno una settantina di articoli, alcuni basati su critiche a questa Amministrazione, ma la stragrande maggioranza sono stati articoli propositivi, di programma, di contenuti, di idee.

Alleanza per l'Italia (poi diventata API) è stata a fianco di Roberto in tutti questi mesi condividendo il programma sin dall'inizio, punto per punto, quando ancora Rutelli stava con voi (e fino ad allora era bravo? Che ipocrisia..).
Con il Consigliere Bacchiocchi, Mancini si è trovato vicino in tantissime battaglie negli ultimi due anni di Consiglio Comunale.
In una Amministrazione locale è il programma che fa fede (non stiamo parlando di strategie politiche nazionali), è quello che va rispettato, perché vanno rispettati gli elettori. E così faremo, perché ci siamo impegnati con la testa e con il cuore.

Roberto Mancini è persona degnissima, stimata e rispettata da qualsiasi individuo o parte politica e, non si merita questi strali così velenosi e privi di significato. Ha le sue idee, ha il suo programma, ha la sua dignità. Non l'ho mai sentito in 8 mesi di lavoro a stretto contatto parlare male di qualcuno o mistificarlo in pubblico per guadagnare due voti (con la conseguenza, come avete fatto voi ora, di perdere credibilità e dignità).

Quindici minuti di Rutelli qui a Senigallia (venuto solo per fare passerella, come fanno tutti i politici di Roma che vengono qui...vorrei vedere se Di Pietro conosce a fondo le lacerazioni dell'IDV senigalliese di questi ultimi mesi) vi hanno fatto partorire un articolo idrofobo, vuoto, asfittico, nullo...

Che tristezza... Poco più in alto su Vivere di oggi leggo una nostra proposta sulla Biblioteca Comunale, l'altro ieri è uscito un articolo con proposte per il settore agricolo, domani usciranno alcune nostre proposte sulle politiche riguardo i diversamente abili...

Queste penso siano le uniche risposte da dare all'articolo (complimento definirlo tale) presente in questa pagina.

Paolo Battisti

Ps: Tra le altre bugie scritte nell'articolo (perché Mancini ha firmato un patto di coalizione tra diverse forze ma non con Rutelli, che non c'entra nulla...quelle sono politiche nazionali che a noi non ci appartengono), la più grossa è quella che Mancini ha dichiarato pubbblicamente che non appoggerà mai Mangialardi.
Siete dei bugiardi, Mancini non ha mai detto una cosa del genere (vi sfido a trovarla), anche perché lui (e tutti noi che lo sosteniamo e la gente che ci è vicina ogni giorno sempre di più), siamo convinti che saremo noi ad andare al ballottaggio.
tonovello 2010-03-25 21:22:31
svenduti
Voi quando parlate tra voi che vi dite?
Che Ceresoni è stato prima contro la Angeloni, poi suo alleato.
Il "pomatina Mangialardi" che diceva quando in ogni lottizzazione faceva entrare il sindaco o un suo familiare?
Voi dovreste vergognarvi.VOI SIETE PEGGIO DI CHI VI ASSOLDA!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura