Tumore al colon-retto, al via la campagna di prevenzione a Senigallia
Da giovedì 25 partirà la fase comunicativa: per i cittadini tra i 50 e 70 anni test gratuito
Secondo gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tumore del colon-retto è una delle neoplasie a più elevata mortalità nei paesi occidentali; in Italia rappresenta la seconda causa di morte. L’Assessorato alla Salute della Regione Marche ha attuato, in linea con le indicazioni nazionali, un programma di screening rivolto ai cittadini nella fascia di età a rischio, compresa tra i 50 ed i 69 anni.
Nelle Zone Territoriali 4 di Senigallia, 5 di Jesi e 6 di Fabriano, è previsto l’inizio della campagna giovedì 25 marzo mediante la spedizione delle prime lettere di invito. La popolazione sarà chiamata ad effettuare un test per la ricerca del sangue occulto delle feci, semplice, gratuito ed indolore.
In caso di risultato negativo, il cittadino verrà invitato a ripeterlo con cadenza biennale, se positivo si provvederà ad assicurare un percorso per eseguire un approfondimento diagnostico (colonscopia) presso i centri operanti all’interno dei programmi di screening.
In ogni Zona Territoriale sarà inoltre a disposizione una segreteria organizzativa il martedì e il giovedì, i cui recapiti telefonici saranno a disposizione tramite i dépliant informativi. Questa campagna completa il percorso degli screening oncologici, già attivato a livello regionale, per i tumori della mammella e del collo dell’utero all’interno del progetto “Prevenire è volersi bene”.
da Asur ZT 4
Allegati
Scarica il trimestrale MISA SANITA’ – marzo 2010 (pdf – 1,72 MB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!