SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una "Vigorissima" batte la capolista Sambenedettese

Caprini decide il match. Annullato un gol per parte. Cacciatore sbaglia un rigore

2.111 Letture
commenti

Vigor Senigallia Pubblico delle grandi occasioni al Bianchelli di Senigallia.
Nel turno infrasettimanale, la Vigor – penultima in classifica – ospita la Sambenedettese, prima della classe a quota 68 punti.
La partita non decolla e per assistere a qualche emozione si deve aspettare il finale di primo tempo, dove vengono annullati giustamente 1 goal per parte.

Nella ripresa, la Vigor comincia bene e al 12’ si porta in vantaggio con Caprini. Passano 4’ e viene decretato un rigore  per la Samb. Dal dischetto, Cacciatore batte debolemente e Petrini blocca.
Poi è assedio dei ragazzi di Palladini, ma la retroguardia senigalliese è accorta nello sventare ogni occasione ospite. 1-0 meritato e figlio di una grande prova.

La cronaca – Partita non bella durante le prime battute di gara. Le squadre sono molto corte e si studiano a vicenda, giocando prevalentemente a centrocampo. Un numero troppo elevato di prevedibili passaggi laterali, lanci lunghi e falli tattici da ambo le parti, rendono il match tutt’altro che spettacolare.

Il primo sussulto arriva al 17’. Caprini parte dalla trequarti sinistra, entra in area di rigore avversaria e mette la palla in mezzo, ma Savelli, da ottima posizione virgola il pallone.
Risponde subito la Samb, che al 18’, sul ribaltamento di fronte, chiede due volte il rigore. Prima per un presunto fallo di mano di Giorgini, poi per un’inesistente atterramento in area di rigore ai danni di Gentili. L’arbitro fa giustamente proseguire.
Al 26’ ottimo spunto sulla destra di Smerilli. Il numero 8 vigorino viene atterrato al limite da Nicolosi. Lo stesso Smerilli calcia la punizione, ma il suo tiro non è dei migliori e Chessari blocca senza problemi.
Al 32’ corner per la Samb. Se ne incarica Oresti e il suo destro a rientrare trova ben appostato sul primo palo il compagno Rulli che colpisce di testa. L’incornata non è precisa e la palla sfuma sul fondo.
Al 44’ primo episodio da “moviola”. Il numero 10 ospite Cacciatore entra in area di rigore, fa a sportellate con un difensore vigorino sul quale ha la meglio. L’attaccante riesce a tirare quasi dalla linea di fondo: la palla sbatte su Petrini per poi percorrere tutta la linea di porta e uscire.
Su segnalazione del guardalinee, il direttore di gara Pompei Poentini di Pesaro convalida la rete.
Furibonde le proteste dei giocatori senigalliesi. A questo punto l’arbitro, consultando nuovamente il proprio collaboratore, annulla il goal.
Al 47’ rete annullata alla Vigor. Su una punizione battuta dalla sinistra, Giorgini irrompe di testa battendo Chessari in uscita. L’arbitro non convalida il goal per fallo del difensore senigalliese su Mengo. Decisione dubbia.

Primi 45’ che finiscono a rete inviolate dunque. Fin qui si è vista una buona Vigor, molto attenta e ben coperta, ma brava nel ripartire.

Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi di mister Favi partono alla grande e al 12’ vanno in vantaggio.
Smerilli riceve all’altezza dei 18 metri in posizione centrale e serve perfettamente l’accorrente Caprini che salta un difensore prima, e scarica un bel sinistro poi, non lasciando scampo a Chessari. 
Vigor 1 – Samb 0.

Al 16’ rigore per la Samb. Il cross dalla sinistra di Rulli trova la pronta conclusione di Bianchi che centra in pieno la traversa. Il pallone rimbalza nel mezzo dell’area di rigore e viene recuperato da D’Angelo, subito atterrato da Caprini.
Dagli 11 metri Cacciatore batte davvero male. La sua conclusione, debole e centrale, è facile preda di Petrini.
La Samb non si arrende. E’ ora lei a spingere,  alzando sempre di più il baricentro della propria manovra offensiva e cercando di sfruttare il gioco sugli esterni.
Al 26’, un gran tiro del neo-entrato Marzeggia colpisce la traversa. La Vigor si salva ancora.
Un minuto più tardi occasionissima Vigor: tiro da fuori area del solito Smerilli, la palla prende il palo, sbatte sulla schiena del portiere ospite per poi colpire nuovamente lo stesso “legno” ed esser raccolta da Chessari.
Al 34’ brutta notizia in casa Vigor: Smerilli, sicuramente uomo-paritita, si infortuna e viene sostituito da Paniconi. Da sottolineare gli applausi del Bianchelli che hanno accompagnato l’uscita dal campo del proprio beniamino.
Mancano 10’ più recupero al termine della gara.
La Samb prova gli ultimi assalti, ma questa Vigor sembra davvero impenetrabile. Ogni cross, ogni palla vagante in area vigorina è preda o di Giorgini o di Rizzotto, entrambi da “8 in pagella”.
L’ultima occasione che hanno gli ospiti per ristabilire le sorti del match è al 45’. Un paio di rimpalli regalano a Biancucci una palla “d’oro”, ma il giovane centrocampista ospite, a 1 metro dalla linea di porta, spara alto.
Dopodichè, triplice fischio dell’arbitro e il Bianchelli in estasi per una vittoria meritatissima.

Quella vista stasera è una Vigor che ha le sue carte da giocare: concentrazione, forza fisica, il talento di Smerilli e una difesa solida. Se le si sfrutteranno al meglio, la salvezza non sarà poi così lontana.

Vigor – Sambenedettese 1-0
Marcatori: 57’ Caprini (Vigor S.)

Formazioni:
Vigor Senigallia: Petrini, Nataloni, Candelaresi, Ruggirei, Giorgini, Rizzotto, Cercaci (dall’88’ Pesaresi), Smerilli (dal 79’ Paniconi), Caprini, Savelli, Mosca.
A disposizione: Minardi, Fraboni, Moranti, Giovine, Nacciariti
Allenatore: Favi

Sambenedettese: Chessari, Zazzetta, Nicolosi (86’ Biancucci), Rulli, Natalizi, Mengo, D’Angelo, Oresti, Gentili (64’Marzeglia), Cacciatore, Bianchi (75’ Giandomenico).
A disposizione: D’Ambrogio, Bizzarri, Falà, Rossi.
Allenatore: Palladini

Corner: Sambenedettese 6, Vigor 1
Ammoniti: Caprini, Pesaresi e Savelli (Vigor), Bianchi, Nicolosi (Samb)

Arbitro: Sig. Pompeo Poentini Giacomo di Pesaro
Collaboratori: Denti, Lucarelli

Spettatori: 700 circa

di Andrea Marcellini

Andrea Marcellini
Pubblicato Giovedì 18 marzo, 2010 
alle ore 0:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Anonimo2010-03-18 16:13:16
Grandi ragazzi...bravi tutti!!!Prestazione perfetta sotto tutti i punti di vista e vittoria meritatissima!!Credeteci che ancora tutto è possibile.
marco 2010-03-19 20:07:41
Una rondine non fa primavera
una partita sola...non ripaga un'intera stagione...qua sembra ancora inverno pieno visti i miseri punti in classifica...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura