Senigallia, ultimo appuntamento per la rassegna di cinema "Lucernaio"
Doppia proiezione: venerdì 26 e domenica 28 due episodi di Diary di David Perlov
Sesto ed ultimo appuntamento per la rassegna cinematografica LUCERNAIO "Il Cinema da un altro punto di vista" promossa da Associazione La Stanza e Circolo Cinema Linea d’Ombra. Ultimo appuntamento ma diviso in due giorni: venerdì 26 e domenica 28 febbraio nei quali saranno proposti due episodi del film Diary di David Perlov.
Diary abbraccia un arco temporale di dieci anni, dalla Guerra del Kippur del 1973, vissuta a Tel Aviv, al viaggio in Brasile del 1983. Ma ciò che interessa a Perlov non è tanto il concetto di tempo nell’ambito delle convenzioni umane quanto la percezione di un proprio tempo interiore che corrisponde fatalmente alla condizione di essere umano in continuo viaggio fisico e psicologico.
Perlov riesce in Diary nel miracolo (in verità raro nella storia del cinema) di scrivere attraverso l’obiettivo. Il suo è uno sguardo pieno di dubbi, stupore e sensibilità che procede per annotazioni in un passaggio incessante tra passato, presente e futuro che stimola la produzione di memoria ma anche una "tragica" analisi di un presente che non va vissuto solo grazie ai grandi eventi della storia ma anche attraverso le esperienze dello sguardo, spesso connesse al privato, alla vita familiare.
Le proiezioni avranno inizio alle 21:15 presso la sede dell’ Associazione "La Stanza", strada della Grancetta 33, Montignano di Senigallia (vicino Villaggio del Gelso), nella soffitta per un max di 13 posti. La prenotazione è obbligatoria: per pronotare e info 3396697039.
Ingresso gratuito con tessera Ficc 2010. Costo o rinnovo della tessera 5€. Tessera associativa della Stanza: offerta libera.
Info e prenotazioni 339.6697039
Direzione Circolo Cinema Linea d’Ombra F.I.C.C.
Guido Calamosca info 3281182583
Sergio Canneto info 3385800808
Blog: //lineadombraficc.wordpress.com
Gruppo Facebook
da Filippo Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!