Senigallia, convegno sui diritti dei disabili
Confronto tra buone prassi e collaborazioni tra associazioni per promuovere i diritti dei più deboli
Sabato 27 febbraio 2010 alle ore 9,30 presso l’Auditorium San Rocco avrà luogo un forum regionale dal titolo "L’associazionismo come promozione dei diritti delle persone disabili". Il convegno, pensato come occasione di incontro, sarà un momento di confronto tra “buone prassi”, esperienze consolidate concernenti il fare dell’associazione rispetto ai bisogni espressi e concretizzati dalla persona disabile.
Patrocinato dalla Regione Marche, Assemblea legislativa delle Marche, Provincia di Ancona, Comune di Senigallia e le ASUR territoriali n. 3 di Fano e n. 4 di Senigallia, l’incontro è stato organizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato di Senigallia Omphalos – rete per l’individuo e l’integrazione (gruppo di genitori, amici, professionisti e persone sensibili alla patologia dell’autismo, dei disturbi pervasivi dello sviluppo, dell’iperattività e di patologie simili), Anf (Associazione NeuroFibromatosi), Anffas (Associazione famiglie di disabili intellettivi e relazionali) e PrimaVera (Associazione di sostegno a soggetti con disagio psico-comportamentale).
La finalità di questa iniziativa è quella di puntare l’attenzione, attraverso l’esperienza delle quattro associazioni organizzatrici, sull’importanza della collaborazioni tra le varie componenti fondanti della società quali: le istituzioni, l’associazionismo e i professionisti dei diversi settori (educativo, socio-sanitario, cooperative ecc.), non tralasciando il tessuto culturale.
Il convegno sarà occasione di confronto tra queste realtà anche al fine di attivare tavoli concertati trasversali, secondo il dettame della sussidiarietà orizzontale, senza alcuna “barriera” al fine di concretizzare prime esperienze, progetti-pilota mirati a gestire le risorse sempre più limitate in modo efficace e condiviso tra le associazioni e gli enti che intendono colloquiare secondo questa nuova logica organizzativa, in questo particolare periodo che si sta attraversando.
Saranno presenti, rappresentanti dell’ambito socio-sanitario, amministratori pubblici locali e regionali.
Dopo un saluto iniziale delle autorità, interverrà la dottoressa Vera Stoppioni, neuropsichiatra infantile del Centro per l’Autismo Età Evolutiva di Fano, nome di spicco a livello nazionale e non solo, per le tematiche della giornata. La dottoressa Stoppioni, responsabile del progetto regionale, iniziato nel 2002 “L’AUTISMO NELLE MARCHE: VERSO UN PROGETTO DI VITA”, eccellenza regionale per la diagnosi e per la terapia dell’autismo
Interverranno oltre che le quattro associazioni, per descrivere le loro attività nel territorio senigalliese, e non solo le istituzioni con l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Ancona, Gianni Fiorentini e a seguire l’avv. Daniele Silvetti, consigliere regionale, Marco Amagliani, Assessore alle Politiche sociali della Regione Marche e Almerino Mezzolani, Assessore alla Salute della Regione Marche.
A chiudere gli interventi sarà l’Onorevole Carlo Ciccioli, Vice Presidente della XII Commissione Affari Speciali e Sanità della Camera dei Deputati.
La presenza degli amministratori a livello locale, provinciale, regionale e nazionale servirà a fare un bilancio di ciò che è stato fatto in passato, e riflettere su eventuali buoni esempi da mettere in atto sia in sede normativa sia in quella operativa, gestionale intorno alla persona “speciale”, che ha il diritto della “libertà di scelta”.
da Associazione Omphalos
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!