SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

LUAS: quarta lezione del corso di storia su Cavour

La Prof.ssa Paola Magnarelli dell'Università di Macerata terrà la lezione

LuasQuarta lezione venerdì 26 febbraio per il corso di storia inserito nel programma dell’anno accademico 2009/2010 della Libera Università per Adulti di Senigallia. Confermato nel ruolo di responsabile, il prof. Carlo Pongetti ha programmato quest’anno, in linea con una programmazione triennale finalizzata a una rilettura del Risorgimento, un ciclo di incontri dedicati ad esplorare “Camillo Benso Conte di Cavour e la costruzione del Risorgimento italiano”.

Del Cavour, protagonista di primo piano dell’Unificazione nazionale, si celebra quest’anno il bicentenario della nascita, avvenuta nel 1810, e il corso senigalliese intende tratteggiare la figura e l’operato del grande statista piemontese attraverso una articolata analisi del pensiero, dell’azione diplomatica e del dibattito politico ed economico da lui ispirato. Il corso intende inoltre connettere il livello nazionale a quello regionale, operando opportune puntualizzazioni sulle dinamiche del contesto pontificio.

E nella lezione di venerdì si parlerà appunto della “elite pontificia alla prova del politica”, presentando “continuità e cesure nel lungo Ottocento”. A tenerla, nella consueta sede dell’Auditorium di San Rocco (come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30), sarà la prof.ssa Paola Magnarelli dell’Università degli Studi di Macerata.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 25 febbraio, 2010 
alle ore 12:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno