Rugby Senigallia, gli Amatori Marche si aggiudicano il derby contro il Sena
Scintille in campo, ma anche diverse belle azioni. Prossimo turno: riposa il Sena mentre il RAM in casa Crusaders
Domenica 21 febbraio si è giocata la 6a giornata del campionato regionale di Rugby, serie C girone 2. Partita caratterizzante il turno è stato il derby tra le due squadre senigalliesi: il Rugby Amatori Marche da un lato e il Sena Rugby dall’altro. Un match molto sentito da entrambe le formazioni che ha visto la prima inanellare la 5a vittoria di fila mentre i "cugini" hanno visto il 2° risultato negativo consecutivo.
Dopo il match di andata che aveva decretato la vittoria per la RAM per 8-5, quella in scena a Mondavio è stata una partita molto diversa che non registrato lo stesso equilibrio del primo incontro. Pochi minuti dall’inizio subito in vantaggio i padroni di casa con Giacomo Mariselli, azione che spezza un iniziale controllo del campo proprio da parte del Sena Rugby con Niccolò Bartolazzi che va vicino alla meta. Il conseguente calcio di trasformazione viene realizzato da Andrea Micci, 7-0 per gli Amatori.
Buona la partita del Sena Rugby che però inizia a concedere campo e spazi per cercare di agguantare il pareggio. Proprio su un buco difensivo il RAM riesce a segnare la seconda meta con Andrea Raffeli che fissa il risultato all’intertempo di 14-0 dopo diverse azioni lottate e conquistate centimetro per centimetro.
La ripresa vede il Sena Rugby prendere l’iniziativa per cercare di sistemare le sorti del match che ha visto molta battaglia in campo e un sostanziale equilibrio tra le due formazioni: dunque si fa ancora padrone del gioco e torna a spingere. Proprio da questa spinta, verso la metà del secondo tempo, nasce una splendida azione dalla tre quarti dei Galli: fuga in percussione della terza linea Saverio Cavallo, che divincolandosi da un avversario si infila nelle maglie della difesa degli amatori e porta la palla in meta. Il calcio non viene trasformato e il punteggio si assesta sul 14-5.
I circa 100 spettatori che assistevano alla partita hanno sostenuto le squadre e dal tifo di amici parenti e curiosi gli Amatori hanno tratto la forza per riportare il gioco nella metà campo avversaria e siglare la terza meta con Andrea Bigelli; Sebastianelli si prende l’incarico per il calcio piazzato ma nemmeno in questo caso il pallone entra tra i due pali e punteggio che vede il 19-5 per i padroni di casa.
Nonostante le scintille viste in campo dovute soprattutto al fatto che l’anno precedente le formazioni erano fuse in una sola compagine, il match si chiude nella migliore tradizione del rugby con le squadre che si complimentano e si stringono la mano.
Prossimi incontri per le formazioni senigalliesi: Il Sena Rugby osserverà il turno di riposo, poi affronterà il Fabriano Rugby e il Rugby Club Sambenedettese. Il Rugby Amatori Marche se la vedrà con il Crusaders Rugby Club, poi il San Marino e infine gli Amatori Rugby Ascoli.
RISULTATI 6^ GIORNATA – 21/02/2010
R. C. Sambenedettese 1973 – ASD Fabriano Rugby 41 – 31 5 – 1
Amatori Rugby Ascoli ASD – Crusaders Rugby Club ASD 39 – 9 5 – 0
ASD Moscosi 2008 – Rugby Club San Marino 5 – 28 0 – 5
Rugby Amatori Marche ASD – Sena Rugby ASD 19 – 5 4 – 0
RIPOSA Praetoriani R. Recanati ASD
CLASSIFICA
AMATORI RUGBY ASCOLI 61 g14
RUGBY CLUB SAN MARINO 53 (-4) g13
RAM RUGBY AMATORI MARCHE 38 (-4) g13
R.C. SAMBENEDETTESE 35 (-4) g12
PRETORIANI RUGBY RECANATI 28 (-4) g13
RUGBY FABRIANO 27 g13
SENA RUGBY 17 (-4) g14
MOSCOSI 9 g13
CRUSADERS RUGBY -12 (-12) g13
di Carlo Leone
Quarto risultato negativo consecutivo per il Sena?????
Ma se il 7 Febbraio (2 giornate prima del derby) a Cingoli il Sena Rugby ha vinto, e per la precisione per 10 a 7!!!
Mi aspetto che sia dato il giusto rilievo quantomeno a questa DOVEROSA precisazione, sorvolando, per il resto, sulla inaccettabile assenza di imparzialità nell'articolo che vedo pubblicato.
I risultati sono stati tratti dal sito www.senarugby.it, in cui, ad oggi, non è riportato nessun 10-7 per il Sena! Per quanto riguarda l'accusa di parzialità, il testo è sotto gli occhi di tutti i lettori......
La parzialità dell'articolo è appunto sotto gli occhi di tutti e aggiungo un dettaglio.
Nel sito del Sena Rugby non sono indicati risultati se non nel blog, accessibile dalla homepage e visibile all'indirizzo
http://www.senarugby.it/home/
In quella pagina, il secondo post parla proprio della vittoria su Moscosi.
Mi aspettavo maggior professionalità da voi.
A buon intenditor, poche parole.
Hai ragione, "A buon intenditor..." la prossima volta leggi bene.
Frasi come:
- "Buona la partita del Sena Rugby..."
- "La ripresa vede il Sena Rugby prendere l’iniziativa...[...] si fa padrone del gioco..."
- "...splendida azione dalla tre quarti..."
non mi sembrano indichino parzialità mia ma cercavo di essere appunto imparziale e rendere i meriti di entrambe le formazioni.
Ad ogni modo, vieni in redazione, parliamo e cerchiamo di capire meglio cosa non va, senza frasi inutili come "Mi aspettavo maggior professionalità da voi" che lasciano il tempo che trovano...
Va bene, mi pare che la pensiamo diversamente e cercheremo di chiarirci.
Voglio comunque rendere merito al fatto che mi avete consentito questa discussione, non so quanti altri siti lo avrebbero fatto. Ho apprezzato questo, così come il fatto che l'espressione che vi avevo segnalato come erronea è stata ora corretta.
A presto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!